Whatsapp viene utilizzato per comunicare ma anche per fare truffe: ecco come ti ingannano i truffatori per rubarti tutto
Siamo nel 2022 e le truffe via telefono resistono ancora, infatti esse si sono evolute a passo con la tecnologia e l’informatica, diventando sempre più sofisticate e difficili da smascherare.
La rete internet offre a tutti numerose possibilità: in ogni momento possiamo trovare informazioni utili, si può cercare lavoro, case in affitto o in vendita, si possono prenotare pernottamenti o fare acquisti di qualsiasi genere come abiti, biglietti dei treni, voli, si possono scambiare oggetti e tantissime altre cose…
Ma soprattutto, è possibile comunicare con qualsiasi tipo di persona, anche se si trova dall’altra parte del mondo. Questo è sicuramente un aspetto positivo, ma non solo, bisogna guardare anche l’altra faccia della moneta perché potremmo trovarci facilmente in contatto con persone che tramano alle nostre spalle.
Come agiscono i truffatori su Whatsapp
Utilizzando strumenti online, è possibile imbattersi in cyber-criminali, i quali sviluppano tecniche sempre più complesse per ingannare gli utenti, con il fine di riuscire ad ottenere denaro o dati sensibili. Infatti, gli hacker o persone disoneste si servono soprattutto di Whatsapp perché sono consapevoli che è una delle applicazioni più apprezzate e utilizzate dagli utenti in tutto il mondo e quindi ci sguazzano per trarre in inganno le persone.
Quindi su Whatsapp le manovre di spam, pishing e di truffe di vario genere, si presentano frequentemente, più di quanto ci potessimo aspettare, e spesso le vittime sono le persone con poca dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti digitali, che siano telefono o altri dispositivi. Questi utenti non riescono a capire istantaneamente il tentativo di truffa e cadono nella trappola facilmente, fidandosi dei messaggi persuasivi che ricevono.
Bisogna prestare particolarmente attenzione a buoni acquisto, sconti, offerte e soprattutto ai premi che riguardano prodotti e servizi recapitati attraverso messaggi su Whatsapp. Questi ultimi, sembrano provenire da venditori e aziende molto conosciute, di cui di solito ci fidiamo, il problema è che non è sempre così e spesso potrebbe trattarsi di possibili truffe.
Whatsapp: attenzione a questo messaggio
In questi giorni, sta circolando la notizia della truffa che avviene tramite Whatsapp, ovvero vi potrebbe arrivare un messaggio del genere: “Black Friday su Amazon, 5000 prodotti gratis per voi” accompagnato da un link sul quale cliccare per provare a vincere l’ipotetico premio che tenta tantissime persone.
Tutto è montato per una messa in scena perfetta, perché se si va a cliccare su quel link, subito si apre una pagina web che illustra 9 pacchetti regalo da scegliere a caso e si hanno 3 tentativi totali per provare a vincere il premio e infatti, dopo 1, massimo 2 tentativi, subito si riesce a vincere.
Una volta “vinto”, per ottenere il premio, ci viene chiesto di inoltrare il link del concorso a 20 contatti su Whatsapp, creando una sorta di catena di Sant’Antonio delle truffe, e successivamente, il pagamento di 1,95 euro per le spese di spedizione del “premio”. Il pagamento serve, appunto, per fornire i nostri dati bancari al sito web fasullo, il quale, alla fine di questo processo ci darà un errore sconosciuto che non ci permetterà di completare la procedura.
A questo punto, i cyber-truffatori riusciranno nel loro intento ad ottenere tutti i nostri dati di fatturazione e bancari e potranno utilizzarli a loro piacimento.
Detto ciò, restate sempre attenti e informati per cercare di non cadere in questi tranelli che potrebbero portarvi via i risparmi di una vita!