Tutti noi ormai abbiamo capito che siamo costantemente sotto controllo anche attraverso i microfoni dei nostri smartphone. Disattivarli, però, è più semplice di quanto possiate pensare.
I microfoni dei nostri cellulari, ovviamente, sono sempre accesi poiché servono sia per recepire comandi vocali sia per svolgere la loro funzione durante le chiamate. Ma, come molti sanno, le App, quando sottopongono il modulo di accettazione sulle condizioni della privacy, al momento della sottoscrizione propongono anche le autorizzazioni di accesso al microfono.
Attenzione a non accordare il consenso inconsapevolmente
Quasi sempre si accetta senza leggere il testo ed è per questo che inconsapevolmente si accorda il consenso ad essere tracciati. Adesso, però, il Garante della privacy ha deciso di avviare un’indagine per andare a fondo su questa faccenda che ovviamente si avvicina ai limiti della legalità.
Dopo una denuncia attraverso diverse trasmissioni televisive, le autorità stanno indagando sul fatto che, anche pronunciando una semplice parola sui propri gusti, le preferenze e le richieste, ci si vede arrivare sul proprio dispositivo pubblicità ad hoc che ovviamente soddisfano i nostri bisogni.
Le istituzioni, attraverso il nucleo speciale privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza, sta prendendo in esame molte app per valutarne la correttezza nella loro funzione. Un altro strumento che molto spesso cattura le nostre parole è sicuramente quello degli assistenti vocali. Tra i più famosi conosciamo Siri di Apple, Alexa di Amazon e Google di Android.
Anche questi dispositivi registrano le parole chiave da noi pronunciate per poi girarle a scopi pubblicitari alle azienda che le richiedano. Dal canto loro, le aziende si difendono dichiarando di utilizzare le preferenze di ogni consumatore per indirizzare sul loro profilo servizi legati alle esigenze specifiche di ognuno.
Ecco come disattivare i microfoni “spia”
Esiste un modo per difendersi dai microfoni sempre accesi. Per gestirli e disattivarli ognuno conosce la sua procedura. Per quanto riguarda l’assistente vocale Google è sufficiente recarsi sulla pagina di supporto presente sul sito, così come per Siri.
Per quanto riguarda Cortana, dopo averla avviata, si può accedere alla sezione appunti fino alle informazioni personali dove sarà possibile disattivare la funzionalità del microfono Per Alexa di Amazon, dal menu dell’impostazioni dell’app è possibile cancellare la funzione di microfono presente addirittura sotto forma di pulsante nel dispositivo Echo.
Per quanto riguarda l’account Microsoft si accede direttamente dalla finestra dell’account e si preme la scelta disconnetti microfono. Un altro utile intervento da fare per evitare di essere spiati, è sicuramente quello di disattivare la geo-localizzazione che è un altro strumento utilizzato per le aziende per conoscere le nostre abitudini in incognito.