Spesso diamo la colpa allo stress o all’inquinamento, ma ad incidere sull’invecchiamento è una bevanda in particolare: scopriamo quale
L’invecchiamento, si sa, è la condizione che più spaventa l’essere umano, in particolare le donne. Si inizia infatti già dopo i 25 anni ad usare creme anti età e a cercare di prendersi cura della propria pelle.
Tuttavia, il segreto per una pelle giovane, levigata e luminosa non risiede solo nella skincare, ma anche al nostro stile di vita e alle nostre abitudini. Certo la beauty routine deve essere impeccabile, quindi struccarsi sempre ed eliminare tutte le impurità, detergendo e idratando la pelle prima di andare a letto.
Tuttavia, questi accorgimenti non bastano. Il nostro aspetto fisico dipende soprattutto da quello che mangiamo, beviamo e da quanto ci idratiamo. L’idratazione è fondamentale per proteggere la nostra pelle, ma anche della protezione solare, sempre, e non solo in estate quando ci esponiamo al sole.
Se vogliamo proteggere la nostra pelle e non perdere il collagene, dobbiamo fare attenzione soprattutto alle bibite.Ce ne sono alcune che causano il nostro invecchiamento.
Invecchiamento precoce: ecco da cosa è provocato
Si tratta delle bibite gassate. Queste possono causare un invecchiamento rapido. Sappiamo bene quanto l‘alimentazione incida sulla nostra salute, ma anche quello che beviamo è davvero importante. Le bevande gassate possono causate molti danni al nostro organismo e quindi provocare l’invecchiamento.
Il loro consumo favorisce l’aumento di peso ma influenza allo stesso tempo anche le cellule del nostro corpo e quindi tendiamo ad invecchiare più velocemente. Le bevande di questo tipo possono causare anche disturbi cardiaci e diabete di tipo 2. Ovviamente con il trascorrere del tempo, queste malattie diventano pericolose mettendo a serio rischio la nostra salute.
Invecchiamento precoce: lo studio dell’American Journal
Secondo uno studio del 2014 pubblicato sull’American Journal of Public Health bastato sulle bibite e invecchiamento cellulare, le bevande zuccherate sono una causa dell’invecchiamento precoce di tipo cellulare, quindi le cellule tendono ad invecchiare prima.
Chi beve bibite zuccherate ha i telomeri più corti. Questi rappresentano le regioni terminale dei crosomi. Più sono corti e meno è la longevità. Aumenta di conseguenza il rischio di ammalarsi con patologie croniche. Se beviamo costantemente bevande gassate, andremo a favorire l’invecchiamento dei nostri tessuti. Non sono esenti da questi rischi anche i bambini.
Assumere mezzo litro di bibite zuccherate al giorno corrisponde a circa 5 anni in media di invecchiamento in più. È un procedimento molto simile al fumo della sigaretta.