Come collegare le AirPods ad Android: ecco i trucchi da seguire
Abbiamo visto che le Airpods sono studiate per connettersi immediatamente a dispositivi Apple, ma è possibile anche collegare le cuffie a dispositivi android anche se in questo caso è possibile usare solo le funzionalità base. Per accedere alle funzioni più avanzate è necessario installare sul proprio smartphone una app elaborata da terzi e che funge da collegamento tra telefono e cuffie.
Innanzitutto è necessario attivare il Bluetooth sul proprio device Android. Se per i dispositivi Apple basta aprire il case delle cuffie per avviare la connessione, con i dispositivi Android è necessario qualche passaggio in più. È necessario tirare fuori le cuffie e premere il tasto di configurazione presente sul retro finché l’indicatore bianco non inizia a lampeggiare. A questo punto le cuffie sono pronte per essere collegate con il dispositivo. Una volta collegate nella sezione impostazioni bluetooth, sarà necessario abilitare le chiamate audio e la riproduzione di contenuti multimediali.
Se si vuole accedere alle funzionalità più avanzate, come il controllo dello stato di carica, è necessario installare ed usare delle app create appositamente e disponibili sul Play Store. Le applicazioni indicate sono AirBattery, MaterialPods, Assistant Trigger e AirDroid. Tutte queste app permettono all’utente di controllare lo stato della batteria e di carica delle AirPods e del relativo case. Seppur queste app siano gratuite, per usare le funzionalità di personalizzazione avanzata è necessario pagare per l’upgrade, ma si parla in ogni caso di cifre davvero irrisorie, dai 2 ai 4 euro circa.