Il governo guidato da Giorgia Meloni sta per mettersi al lavoro per cercare di arginare i numerosi problemi che sta attraversando il nostro Paese, soprattutto sul piano economico. Diversi i provvedimenti che potrebbero essere annunciati a breve.
Giorgia Meloni sa bene di dover cercare di fare presto per cercare di dare la svolta al Paese di cui ha parlato a più riprese in campagna elettorale. La leader di Fratelli d’Italia aveva sottolineato a più riprese di non essere d’accordo con diversi provvedimenti che erano stati decisi dai suoi collaboratori, a partire da quelli relativi alla gestione della pandemia.
Giorgia Meloni – Foto | RaiNon a caso, una delle prime decisioni riguarda proprio questo ambito: non ci sarà più un bollettino Covid giornaliero, ma non solo settimanale. Evidentemente non ci si può fermare a questo, ma son diverse le urgenze che dovranno essere prese in considerazione.
Giorgia Meloni deve fare in fretta: tanti i problemi da risolvere
Ormai da tempo sono diverse le famiglie italiane che sono allo stremo e che faticano ad arrivare alla fine del mese. Gli aumenti hanno infatti riguardato un po’ tutti i settori, non solo luce e gas, ma anche i carburanti, oltre alla maggior parte dei prodotti che mangiamo quasi quotidianamente.
Non va molto meglio nemmeno alle imprese, molte delle quali sono arrivate addirittura a rallentare o a fermare la produzione a causa dei costi che si trovano a sostenere.
Questa con ogni probabilità è stata la molla che ha spinto molti italiani a votare Giorgia Meloni, una che non si è mai tirata indietro sin dalla campagna elettorale, in cui ha evidenziato la necessità di mettere in atto un cambiamento drastico per il nostro Paese. Ce la farà davvero?
Gli aspetti su cui il Presidente del Consiglio è chiamata a intervenire sono tanti, ma lei non sembra intenzionata a tirarsi indietro. Già da qualche giorno circolano così le voci su quali potranno essere le prime misure approvate nell’arco di poche settimane.
Le proposte allo studio del governo
Cercare di aiutare gli italiani a migliorare la propria situazione economica rappresenta certamente l’emergenza numero uno da affrontare per Giorgia Meloni e i suoi collaboratori.
Il caro bollette è ormai diventato una triste realtà per tutti, nemmeno usufruire dei vantaggi previsti dal mercato libera sembra bastare ad arginare il problema. È per questo che in tanti si aspettano un decreto che possa rallentare la corsa verso l’alto dei prezzi delle materie prime messa in atto da tutti i fornitori.
Non è escluso che questo possa essere affiancato alla possibilità di avere accesso a un bonus che possa consentire di affrontare maggiormente le spese. Questo è in realtà già in vigore, ma si potrebbe pensare di allargare la platea dei possibili beneficiari.
Un altro problema non da poco riguarda poi il costo dei carburanti, che sta avendo effetti anche sui prodotti alimenti che finiscono sulla nostra tavola. L’esecutivo guidato da Mario Draghi ha approvato a più riprese un taglio delle accise, al momento attivo fino a metà novembre, che è servito però solo in parte ad arginare il problema. Una proroga del provvedimento non è da escludere, anche se il Presidente del Consiglio potrebbe pensare anche a qualcosa di più incentivo e duraturo.
E la politica estera? Questa potrebbe sembrare a molti di noi tanto lontana, ma non deve certamente essere trascurata. La leader di Fratelli d’Italia potrebbe infatti mettere in agenda un viaggio in Ucraina per esprimere la vicinanza del nostro Paese alla Nazione colpita da mesi dalla guerra.