Previsto un clic day in cui dover seguire una procedura piuttosto semplice e snella. Ma non mancano le polemiche
Una misura che mira a favorire la mobilità e premia gli stili di vita salutari. E’ molto interessante il ritorno del bonus biciclette. Una misura, come tante si sono avvicendate in questi due anni, per favorire la mobilità ecosostenibile.
Del resto, lo vuole l’Europa. Da Bruxelles, infatti, è netto e perentorio il diktat sulla necessità di abbassare le emissioni di CO2. Ma anche per contrastare il riscaldamento globale, che provoca danni gravi all’ambiente, ai raccolti. E che fa innalzare i consumi. Un dramma visto il difficile periodo di crisi energetica che viviamo.
E così, diversi Paesi stanno mettendo in atto una vera e propria “svolta green”. Favorendo la mobilità sostenibile, come le biciclette, appunto. Ma anche contingentando l’utilizzo delle autovetture inquinanti. In attesa della famigerata data del 2035, allorquando le auto dovrebbero essere solo elettriche.
Questo provvedimento, quindi, si muove proprio in questo solco. Un’iniziativa pensata per “favorire la mobilità sostenibile e perché fare moto aiuta il nostro sistema sanitario” è stato detto. Vediamo insieme di cosa si tratta nel dettaglio.
Uno sconto del 30 per cento sulle biciclette acquistate dalle persone fisiche residenti in regione da venerdì 11 novembre, con un contributo fino a 300 euro per le biciclette elettriche e a 200 euro per le biciclette “muscolari”. E’ la misura che è stata finanziata con 950 mila euro dalla Regione Friuli e che l’assessore all’Ambiente Fabio Scoccimarro ha presentato in una conferenza stampa.
“Il contributo per il momento è previsto solo per il 2022 – ha detto – Non è previsto un rifinanziamento in finanziaria. Valuteremo però sulla base della risposta dei cittadini. Con questo finanziamento circa 3mila persone avranno accesso al bonus”. La procedura “sarà snella – ha assicurato l’assessore – i fondi saranno distribuiti dalle Camere di Commercio entro 120 giorni, con cui abbiamo creato una convenzione”.
Il clic day per avere accesso ai fondi è previsto per il 23 gennaio. Sarà necessario presentare la domanda facendo accesso a un portale sul sito della Regione tramite Spid, tessera sanitaria o carta d’identità elettronica; si potrà anche procedere per delega. Per essere finanziate, le biciclette dovranno essere nuove di fabbrica e conformi alle richieste del codice della strada. Altri 100 mila euro saranno stanziati per esaudire le circa 500 domande in graduatoria dal 2019, nel precedente round di finanziamenti regionali. L’iniziativa aveva subito uno stop per la scarsità di mezzi disponibili per l’acquisto.
“Si continua ad investire per una regione sempre più green” ha detto tramite i social il governatore del Friuli, Massimiliano Fedriga. Ma, come spesso accade in Italia, non mancano le polemiche.
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle rivendica l’idea, che risale al 2013. In una nota il pentastellato Cristiano Sergo scrive: “Un’altra proposta del Movimento 5 stelle diventata realtà già nella passata legislatura e di cui tanti concittadini hanno già potuto beneficiare, visti i vantaggi che la mobilità sostenibile porta alla transizione ecologica. Dal 2018 attendiamo l’attuazione dell’altra proposta, quella per la rottamazione dei motoveicoli e l’acquisto di scooter elettrici”.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…