WhatsApp, come pulire la memoria senza perdere niente | Trucco semplice e infallibile

E’ diventato uno strumento imprescindibile per il nostro lavoro, ma anche per le nostre relazioni. E, quindi, di conseguenza, per la nostra vita

La memoria sui telefoni, soprattutto quelli di ultima generazione, è uno dei requisiti che maggiormente attenzioniamo quando andiamo a scegliere il nostro nuovo smartphone. E’ sempre fondamentale poter immagazzinare più dati possibili, nella realtà iperconnessa che viviamo. Non fa eccezione WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea di cui ormai non possiamo più fare a meno. Oggi vi sveleremo come fare spazio avere la memoria sempre libera.

Come avere più memoria su WhatsApp (web source) 10.11.2022 crmag
Come avere più memoria su WhatsApp (web source)

L’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Negli anni ha implementato diverse funzionalità ulteriori rispetto a quelle con cui è partita. E recentemente, anche alla luce del dilagare di tentativi di truffa e phishing, ha anche previsto maggiori strumenti di sicurezza.

Questo perché è ormai diventato uno strumento imprescindibile per il nostro lavoro, ma anche per le nostre relazioni. E, quindi, di conseguenza, per la nostra vita.

I social media hanno avuto un impatto forte sulla nostra società e nonostante spesso si aprano dibattiti sull’uso dei dati, linguaggio d’odio, fake news e danni alla salute mentale, il numero degli utenti non ha mai avuto una vera inversione di tendenza. Attualmente più della metà della popolazione mondiale, 4,62 miliardi di persone cioè il 58.4% – dicono i dati di SmartinsIghts – li usa e il tempo medio speso ogni giorno su queste piattaforme è di 2 ore e 27 minuti.

Come avere più memoria su WhatsaApp

WhatsApp non fa eccezione, anzi! E’ uno strumento a cui non riusciamo proprio a rinunciare. Ma, come per molte applicazioni, si pone spesso il problema della memoria, lo spazio dove poter archiviare i nostri dati. E, allora, siamo convinti che questo trucchetto possa esservi molto utile.

Si “fa pulizia” in casa, ma si “fa pulizia” anche sullo smartphone. E capita, quindi, ciclicamente, di dover cancellare video, foto, file ricevuti. Una delle applicazioni che si riempie con maggiore celerità (proprio per il suo utilizzo spasmodico) è WhatsApp. Ma esiste un trucco per poter alleggerire il vostro telefono, per tornare a farlo respirare.

Whatsapp (web source) 10.11.2022 crmag (2)
Whatsapp (web source)

Si può infatti selezionare ciò che si ritiene inutile e superfluo, senza necessariamente dover fare tabula rasa e perdere, quindi, contenuti che ci interessano tuttora. Basta navigare all’interno del nostro smartphone, andare su Impostazioni e poi su “Spazio e dati” e successivamente su “Gestisci spazio”. A questo punto dovreste essere arrivati a una pagina che dà contezza di com’è messo l’uso della memoria dell’app.

Si può proprio visualizzare quanti giga siano stati utilizzati e quanti siano ancora liberi. E poter visualizzare i file anche in ordine di grandezza e poi anche le singole chat che occupano più spazio.

Lì, quindi, si potrà fare una pulizia selettiva, senza dover cancellare tutto. E ricominciare ad avere un cellulare più veloce e la possibilità di ricevere ancora tutti i file che vogliamo.

Gestione cookie