RdC: una novità fantastica per i percettori | Novembre il mese del bonus

Mentre tutti parlavano dell’ abolizione, arriva invece un’inaspettata notizia sul Reddito Di Cittadinanza: ne saranno felici i beneficiari

Il Reddito Di Cittadinanza continua a far nascere tensioni e conflitti. Se da un lato ha rappresentato un concreto aiuto nei confronti dei cittadini, dall’altro non è stato immune da truffe.

Reddito di cittadinanza (fonte web)
Reddito di cittadinanza (fonte web)

Da quando si è formato il nuovo esecutivo, non si parla d’altro che della permanenza o meno si questo incentivo. Possiamo dire con fermezza che durante il periodo post-pandemia ha aiutato diverse famiglie in difficoltà ad arrivare a fine mese.

Allo stesso tempo, ha fallito nel suo scopo principale, ovvero far entrare la popolazione nel mondo del lavoro. Solo un quarto dei percettori infatti hanno trovato un’occupazione. Molti poi, sono coloro che lavorano a nero e, allo stesso tempo, percepiscono il sussidio.

Con la vittoria del centro destra, Giorgia Meloni, che aveva sempre espresso la sua volontà di abolire questo incentivo, ha invece optato per delle modifiche. Quindi l’incentivo non sarà abolito ma verrà dato a chi davvero ne ha bisogno ed è impossibilitato di lavorare.

Tuttavia, c’è una novità che arriva fresca fresca e che nessuno si aspettava: scopriamola.

Reddito Di Cittadinanza: arriva il Nadef

Sappiamo bene le condizioni in cui verte attualmente il nostro paese. Vi è una crisi energetica e finanziaria in atto e molte famiglie, soprattutto quelle più povere, non riescono ad adempiere a tutti i rincari causati dall’inflazione.

L’aumento delle bollette sta ancora provocando dei disagi e la situazione non mira a migliorare perché si va incontro alla crisi energetica. Bisognerà quindi limitare il consumo di energia.

In questi giorni, il governo di Centro Destra ha annunciato la cosiddetta Nadef (la Nota introduttiva al Documento di Economia e Finanza) un progetto di finanziamento in termini economici nel caso dell’aumento dei costi in bolletta.

Reddito di Cittadinanza: quando si riscuoterà a novembre

Reddito di Cittadinanza: novità (fonte canva)
Reddito di Cittadinanza: novità (fonte canva)

Sono numerose le persone che, in base al decreto aiuti, devono ricevere ancora una tantum. In base all‘ex governo Draghi, nel mese di dicembre, le partite iva mancanti dovranno ricevere circa 200 euro di bonus.

Ci saranno erogazioni attivate dall’INPS dal valore di 150 euro, per chi percepisce un reddito fino a 20.000 euro. Ma tra i beneficiari non ci saranno solo i lavoratori e pensionati, ma anche chi riceve il Reddito di Cittadinanza. Il bonus arriverà il 15 novembre per tutti coloro che attendono gli arretrati o la prima mensilità e il 27 novembre per chi deve ricevere dalla seconda alla diciottesima mensilità.

Gestione cookie