Con l’aumento delle utenze abbiamo bisogno di risparmiare: ecco i consigli sul risparmio in cucina di Benedetta Rossi
La situazione in Italia non mira a migliorare a livello economica. Parliamo di una vera e propria crisi finanziaria.
Sono davvero numerosi gli italiani che arrancano ad arrivare a fine mese per via dei rincari. Gli aumenti hanno ormai interessato molti aspetti della vita quotidiana, soprattutto i beni alimentari e le bollette. Si fa sempre più difficoltà nel gestire gli aumenti. La spesa è ormai diventato un lusso, ed è complicato fare una spesa formato famiglia.
A preoccupare però sono soprattutto le bollette che, con la stagione invernale, tenderanno ad aumentare. Bisognerà quindi fare attenzione ai riscaldamenti ma anche agli elettrodomestici da utilizzare in cucina. Spesso si cade nei falsi miti, come la cottura passiva. Quindi, molte persone stanno iniziando a cuocere la pasta, spegnendo sotto i fornelli. In realtà questa azione è una perdita di tempo, perché il costo è davvero irrisorio sulla bolletta finale.
Bisogna comunque adottare degli accorgimenti quando si cucina e a darci consigli e trucchetti utili per risparmiare cucinando, c’è Benedetta Rossi.
Benedetta Rossi e i consigli per risparmiar e in cucina
Benedetta Rossi è una famosa chef diventata famosa in tv. Le sue ricette sono apprezzatissime e sono migliaia le persone che la seguono per emulare i suoi strepitosi piatti.
Benedetta, sperimentando varie ricette in cucina ogni giorno, è in grado di dirci come fare per avere tagli in bolletta, soprattutto come fare per evitare gli sprechi. Ha lanciato quindi alcune idee per fare economia e limitare il consumo di energia.
I piatti consigliati da Benedetta per risparmiare in bolletta
Si può sostituire il forno con la pentola a fornetto. Si tratta di una pentola inventata agli inizi del Novecento ma è tornata nuovamente di moda perché permette di risparmiare. Particolarmente adatta per la preparazione delle patate arrosto e i peperoni ripieni.
Un’altra pentola molto utile è quella a pressione perché si riducono i tempi di cottura. Adesso ci sono modelli più all’avanguardia rispetto al passato, quindi sono più sicure. Grazie al loro utilizzo si riduce di gran lunga il consumo di gas.
Adesso va sempre più di moda la friggitrice ad aria. È un tool molto utile anche per il benessere salutare. I tempi di cottura sono velocissimi e permette di cuocere davvero tantissime cose. Un’altra idea per risparmiare tantissimo sulle utenze e sull’ambiente riguarda il frigorifero. Se lo discostiamo di 10 cm dal muro, consuma meno.