I bonus non smettono di cessare, anzi ce ne sono sempre dei nuovi. Ora ne è in arrivo uno che ti permette di arredare casa: scopriamolo
Gli italiani sono sempre alla ricerca di bonus vantaggiosi, soprattutto in questo periodo di difficoltà che ci affligge fin dalla pandemia.
L’inflazione come conseguenza della crisi internazionale tra Russia e Ucraina ha colpito l’Italia, rappresentando un grande disagio soprattutto per le fasce più povere della popolazione. Quelli che percepiscono un reddito basso, infatti, fanno fatica ad arrivare a fine mese.
L’aumento dei prezzi ha toccato soprattutto i beni e i servizi di prima necessità quindi, il malcontento è di prim’ordine. A spaventare sono soprattutto le bollette che sono sempre più care. La stagione invernale che sta per arrivare vedrà aumenti maggiori, quindi bisognerà prestare attenzioni ai dispendi di energia.
Anche fare la spesa non è più u na passeggiata e sono numerosi gli alimenti che sono diventanti ormai inaccessibili. Le persone hanno quindi sempre più bisogno di aiuti economici per andare avanti. Lo Stato e l’INPS sono sempre in prima linea per erogarli e l’ultimo sembra davvero vantaggioso. Si tratta di un incentivo relativo a mobili ed elettrodomestici per arredare casa: scopriamo tutti i dettagli.
Il bonus dei mobili e degli elettrodomestici
Questo bonus riguarda una detrazione Irpef che viene fatta in relazione all’acquisto di mobili ed elettrodomestici al fine di arredare una casa che è destinata alla ristrutturazione. La detrazione deve essere calcolata su un importo che va da 10.000 euro per l’anno solare 2022 e della metà, ovvero di 5.000 euro per il 2023 e 2024. In questo importo sono comprese le spese di trasporto e deve essere divisa in dieci quote. Nel 2021 era invece pari a 16.000 euro.
Le modalità di pagamento avvengono tramite bonifico o carta di credito, mentre non può essere pagato in contati o con assegni bancari. Possono beneficiare di questo incentivo chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi ( di classe inferire alla classe A per forni e non inferiore a quella E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie. Mentre non devono essere inferiori alla classe F frigoriferi e congelatori che hanno subito interventi di ristrutturazione.
Quali sono i benefici
A prescindere da quanto ammonta la spesa relativa ai lavori di ristrutturazione, è possibile beneficiare del 50% su un importo pari a 10.000 euro per l’anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024 per l’acquisto di grandi mobili ed elettrodomestici. Il bonus è relativo al singolo immobile, quindi chi esegue più ristrutturazione può beneficiare di più bonus nello stesso momento.