Il Ministero della salute ha allertato i cittadini per questo prodotto alimentare. Il rischio per la saluta è grandissimo
Non si fermano in Italia le segnalazioni e i richiami per numerosi prodotti alimentari destinate a finire sulle nostre tavole. La nuova allerta riguarda un prodotto comunissimo che rappresenta un pericolo per chi lo consuma. Il Ministero avverte i consumatori di eliminarlo dalle dispense e dalle proprie case.
Il Ministero della Salute lavora intensamente per controllare tutta la catena di produzione e distribuzione alimentare, lavorando per migliorare la qualità dei cibi destinati al consumo. Capita però che alcuni prodotti alimentari prodotti in Italia o di importazione, presenti anche dopo la loro commercializzazione dei rischi per chi lo consuma. L’esempio è proprio l’alimento che recentemente è stato richiamato.
Ritirato dal mercato, il motivo? Presenza di frammenti metallici
Negli ultimi anni è cresciuto sempre di più negli italiani il bisogno e desiderio di riscoprire le vecchie tradizioni culinarie, come quella di preparare prodotti da forno in casa. Pane pasta e pizze sono state al centro delle nostre tavole durante il periodo di lockdown generale che abbiamo vissuto in piena pandemia. Queste abitudine però sono fortunatamente resistite anche dopo la pandemia.
Farina e lieviti sono andati a ruba per un lungo periodo, scomparendo a volte del tutto dagli scaffali dei supermercati. Per fortuna con il cessare della pandemia la situazione si è regolarizzata e questi prodotti sono tornati disponibili in fretta.
Proprio un noto marchio produttore di lievito naturale si è visto ritirare dal mercato il proprio prodotto. In data 11 Novembre 2022, il Ministero della Salute ha richiamato il Lievito Biologico Fresco a marchio Bioreal. Il prodotto è commercializzato daAgrano GmbH & Co. KG con sede dello stabilimento in Germania, più precisamente a Riegel am Kaiserstuhl. I numeri di lotto del lievito ritirato è il 4331, con data di scadenza indicata 20-11-2022.
Il Ministero ha prontamente allertato i consumatori vietando l’utilizzo del prodotto ritirato. La ragione dietro questa nuova allerta è possibile presenza di frammenti metallici. Si sconsiglia vivamente a tutti i consumatori che hanno acquistato questo prodotto di controllare il prodotto acquistato e le scorte in casa, ponendo attenzione a data di scadenza e lotti. L’invito è di non consumare il prodotto e se possibile di riportarlo al punto vendita in cui si è acquistato. Il prodotto sarà rimborsato dal negoziante anche senza presentare la ricevuta d’acquisto. I rischi per la salute non sono stati citati nella nota pubblicata dal Ministero, ma possiamo immaginare quanto grave sia l’ingestione di tali corpi estranei.