Telegram è un’app di messaggistica istantanea: scopriamo in che modo tutela gli utenti grazie all’ultima novità
Sia Telegram che Whatsapp sono app di messaggistica istantanea che permettono di comunicare con il mondo intero, in qualsiasi luogo si trovino e in qualsiasi momento. Sono app indispensabili, e ormai nessuno riesce più a farne a meno.
Per via di queste app, sono state limitate anche le chiamate, in quanto esistono modi alternativi per esprimersi. Ormai è sempre più utilizzata l’impostazione dei memo vocali, i quali possono essere anche ascoltati in modalità velocizzata.
Nel momento in cui sono nate non tutelavano la privacy, invece adesso, grazie agli aggiornamenti, è possibile difendersi in caso di violazione della propria persona. Sia Telegram che Whatsapp permettono di salvaguardare la privacy con la crittografia end to end. Ma spesso non basta. Scopriamo qual è la nuova funzione introdotta da Telegram per tutelare i propri contenuti.
In che modo Telegram tutela la propria privacy
Per tutelare la privacy, whatsapp ha una serie di impostazioni come la possibilità di mandare foto che possono essere visualizzate una sola volta, quindi evitando la possibilità di fare screenshot. Telegram, invece, dà l’opportunità di auto cancellare i messaggi.
Si tratta di messaggi che dopo un po’ di tempo si cancellano automaticamente. Quindi non possono essere più letti né da chi li scrive né da chi li riceve. Dopo quindi un certo tempo stabilito, si autodistruggono senza che le persone interessate facciano niente.
Ci sono due opzioni per quanto riguarda l’eliminazione dei messaggi. Ci sono i messaggi testuali che si auto eliminano, tramite i quali si avvia una chat segreta. Ma anche una chat standard dove si eliminano i messaggi, senza entrare in nessuna chat privata, ma normale. C’è un modo per usare entrambi le modalità.
Telegram: chat segreta
Per avviare una chat segreta su Android dobbiamo cliccare sull’icona a forma di penna e scegliere la voce “nuova chat segreta” e poi selezionare la chat da aprire. Sull’Iphone, invece, per avviare una chat segreta, clicchi sul nome del profilo e poi selezioni la voce “Altro” e “Avvia chat segreta”. In questo modo le conversazioni non potranno essere screenshottati perché i messaggi sono crittografati. Quindi sarà impossibile leggere la conversazione.
I messaggi si possono auto eliminare anche nella chat standard e la modalità è uguale sia per Android che per iOs. Bisogna cliccare sull’icona del timer e scegliere il tempo. Quindi dopo quanto tempo verrà distrutto il messaggio.
Si potrà scegliere un tempo compreso tra un secondo e una settimana. Ovviamente il tempo inizierà dal momento che l’interlocutore leggerà o visualizzerà il messaggio.