Catarro e muco non ti faranno più impazzire | Il rimedio naturale è infallibile

Broncopneumopatia, bronchite cronica, enfisema polmonare. Sono solo alcuni problemi. Affidatevi ai medici e aiutatevi così

L’ambiente, l’inquinamento, le variazioni del clima giocano un ruolo prioritario sul benessere e la salute delle popolazioni, rendendo ormai inscindibile il binomio ambiente/salute. Con l’arrivo dell’inverno, poi, tosse, catarro e muco affliggono milioni di italiani. Ecco un rimedio naturale per non soffrire più di questi fastidi.

Come liberarsi di catarro e muco (web source) 13.11.2022 crmag
Come liberarsi di catarro e muco (web source)

L’obiettivo di tutti dev’essere quello di divulgare e sensibilizzare la popolazione tutta sulla riduzione dei rischi connessi all’insorgere delle malattie dell’apparato respiratorio. Senza aria pulita, prevenzione sui luoghi di lavoro e a casa e controlli periodici le malattie respiratorie sono destinate ad aumentare.

Una patologia diffusa, che interessa circa 4 milioni di italiani, è la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), che porta all’insufficienza respiratoria. I sintomi – tosse, catarro persistente e dispnea – vengono spesso sottovalutati all’inizio, ma con l’aggravarsi della malattia tendono a presentarsi anche a riposo e portano il paziente dallo specialista.

In questo caso, la causa principale è il fumo di sigaretta, compreso quello passivo, ma un importante fattore di rischio è rappresentato anche dalle professioni condotte in un ambiente contaminato da polveri o fumi chimici. Altri problemi molto diffusi sono la bronchite cronica, ovvero l’infiammazione cronica dei bronchi, e l’enfisema polmonare, un processo patologico che consiste nella progressiva e irreversibile distruzione degli alveoli polmonari. L’asma è, invece, una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che può causare broncospasmo e quindi tosse, senso di oppressione al torace e mancanza di fiato. Nel mondo ne soffrono circa 300 milioni di persone che trovano sollievo dai sintomi nei broncodilatatori e nei corticosteroidi per via inalatoria.

Come liberarsi da muco e catarro e in maniera naturale

Come sempre, quando parliamo di salute e di cure, vi invitiamo sempre a non improvvisare e ad affidarvi a specialisti. I nostri sono solo dei consigli, peraltro, sempre riferiti a rimedi di tipo naturale, come in questo caso.

E, allora, per mitigare i problemi causati da muco e catarro vi suggeriamo di assumere miele e limone, che hanno proprietà antibatteriche. Inoltre, la vitamina C dell’agrume aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Ingerirli per tre volte al giorno può dare molto sollievo. Così, come, tra i rimedi naturali, suggeriamo lo zenzero che un potente decongestionante e antistaminico naturale. Aiuta perché ha funzioni espettoranti.

Curcuma molto utile contro catarro e muco (web source) 13.11.2022 crmag
Curcuma molto utile contro catarro e muco (web source)

Infine, molto utile anche la curcuma. Basterà versare in un bicchiere di acqua calda 1 cucchiaino di curcuma e un pizzico di sale e bere per tre o quattro volte al giorno. Avrete sicuramente dei miglioramenti.

Gestione cookie