Google, la nuova funzione per filtrare le chiamate sconosciute | Ecco come non ricevere più fastidiose telefonate

Finalmente è arrivato l’attesissimo aggiornamento di Google e con lui una grande novità: il filtro chiamate. Vediamo come usarlo

Questa nuova funzione per Android, grazie a Google, permetterà di attivare un filtro alle chiamate da numeri sconosciuti. Un passo avanti per mettere finalmente uno stop alla noia del ricevere chiamate da, ad esempio, call center ed operatori vari.

chiamate spam filtro
Filtro Chiamate Google (canva)

Questa innovativa funzione oltre a filtrare le chiamate, fungerà anche da interlocutore rispondendo alle chiamate avviando una conversazione. Come riesce a farlo? Scopriamolo

Il filtro chiamate che tutti aspettavano

Questa importante novità di Google sarà disponibile su tutti i nuovi smartphone Android e permetterà di filtrare le chiamate, ma soprattutto farà in modo che l’assistente vocale risponda al posto nostro se in quel momento siamo occupati. Come dichiarato ufficialmente dai vertici Google, il filtro chiamate ci permetterà di sapere chi ci sta chiamando e perché ancor prima di rispondere.

La funzione filtro funziona anche senza la connessione alla rete Wi-Fi e senza il consumo di dati mobili. Attualmente il filtro chiamate è attivo solo in paesi quali Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Spagna, Regno, Unito US. Per attivare, invece, il call screening sarà necessario farlo manualmente, ti basterà lanciare l’app “Telefono”. Attraverso le impostazioni ricercare la voce “Spam e Filtro chiamate”. A questo punto attivare l’opzione “Visualizza ID chiamante e spam” e cliccando su “Filtro chiamate” sarà possibile scegliere la voce che si desidera tra quella maschile e femminile.

call screening
Filtro Chiamate (foto web)

Una volta attivato il filtro, quando si riceverà una chiamata, oltre ai tasti rispondi e rifiuta comparirà un terzo tasto, ovvero “filtra chiamata”. Se lo si preme si attiverà l’assistente Google, che chiederà all’utente che ci sta chiamando di specificare il motivo della telefonata. Una volta elaborata la risposta da parte del chiamante, sarà possibile selezionare se rispondere personalmente, inviare una risposta suggerita o interrompere semplicemente la chiamata.

Lo strumento Filtro Chiamata dispone di una ultima funzionalità davvero utile che ci permette di registrare la chiamata e salvare l’audio. Per farlo sarà necessario attivare l’opzione “Salva audio del filtro chiamate”, una volta che sarà attivo verrà automaticamente salvata la conversazione sotto forma di file audio o testo, ovviamente verrà registrata solo la voce del chiamante. Al momento questo strumento è ancora in fase di aggiornamento, e non è detto che tutte le funzioni del Call Screening saranno performanti al 100%. Per far sì che il filtro funzioni al meglio bisognerà aspettare ancora qualche tempo.

Gestione cookie