È davvero impossibile resistere ad una bella fetta di pane caldo appena sfornato, ma se soffri di diabete o glicemia alta non abusarne. Piuttosto opta per queste alternative.
Sappiamo bene quanto sia difficile rinunciare a pane e pasta per noi italiani, eppure ci sono casi in cui è necessario non abusare di questi due alimenti appetitosi. Ma come fare? Ecco le dritte per scegliere il pane più adatto alla nostra salute.
Le più recenti statistiche dimostrano che 1 persona su 10, sopra ai 40 anni, soffre di diabete, generalmente di tipo 2. Le persone con diabete non sono in grado di produrre insulina sufficiente dal pancreas per regolare la glicemia, il che significa che la loro glicemia può raggiungere livelli troppo alti. Ormai è risaputo che il primo passo per combattere una qualsiasi malattia è proprio cambiare le proprie abitudini alimentari, scegliendo ad esempio la dieta mediterranea, prediligendo cibo sano e biologico e di stagione, praticando sempre, quando possibile, un minimo di movimento.
Il pane perfetto per chi soffre di glicemia alta e diabete
La dieta mediterranea però prevede una grande quantità di carboidrati, il ché risulta rischioso per chi soffre di diabete o glicemia alta. In particolare pane e pasta sono la base di ogni pasto di un italiano medio, importante è però scegliere con cura il grano utilizzato per ricavarne la farina.
La tipologia di pane più consumato in Italia è proprio il pane di grano duro o tenero, questo però ha un indice glicemico molto alto. Per questo è importante scegliere un pane ricavato da un altro tipo di grano, così da contrastare diabete ma anche colesterolo.
In commercio oggigiorno vi sono numerose e valide alternative al classico pane bianco. Tra queste troviamo il pane d’avena, ricchissimo naturalmente di proteine e minerali. L’avena è un cereale noto per contrastare gli alti livelli di colesterolo e glicemia, grazie alla presenza in esso di beta-glucani. Oltre al pane all’avena, un’altra valida alternativa è il pane di segale, che contiene un alto numero di fibre e nutrienti e consigliatissimo per la salute del cuore e per chi soffre di diabete.
Un altra gustosa alternativa arriva dall’India, ricco di fibre, potassio, magnesio e fosforo: stiamo parlando del pane al miglio. Questo cereale è importante proprio per le sue proprietà di controllo sulla concentrazione di zuccheri nel sangue. Sono quindi numerosi i sostituti del pane, il segreto è scegliere quello più adatto alle proprie esigenze di salute senza dover rinunciare per forza al gusto e alla bontà.