Tutti pensano che fare la spesa al supermercato sia economico e faccia risparmiare, ma la verità è un’altra: scopriamo perché
Il periodo che stiamo attraversando, non è di certo dei migliori. L’inflazione è arrivata alle stelle e gli italiani sono sempre più preoccupati del proprio futuro.
La verità è che non si riesce più a mettere soldi da parte o a risparmiare perché i prezzi sono arrivati alle stelle. C’è sempre più preoccupazione di recuperare la posta per via del timore di ritrovarsi bollette troppo salate. Si minaccia un blocco dei rifornimenti da parte dell’Oriente, ed è per questo che molto probabilmente le utenze andranno ad aumentare.
Si cerca di stare attenti a molte abitudini, soprattutto a quella di spegnere gli elettrodomestici quando non sono in uso. Oppure limitare i riscaldamenti in vista della stagione invernale. Tuttavia, gli escamotage atti a risparmiare devono essere usati anche quando si fa la spesa.
Se prima andare al supermercato era tra le abitudini più frequenti, adesso si cerca di ridurre la frequenza per via dei costi alti. Cerchiamo quindi di fare una cernita solo delle cose essenziali. La maggior parte degli italiani tende a fare la spesa ai Discount. Secondo una ricerca di Altroconsumo, c’è un discount in particolare in cui si spende meno con un ottimo rapporto qualità-prezzo, parliamo dell’Eurospin. Malgrado ciò, non sempre comprare ai Discount fa risparmiare: scopriamo perché.
Fare la spesa al Discount non fa risparmiare: scopriamo perché
Scegliere il discount come destinazione della propria spesa non è la soluzione per risparmiare se non si mettono in atto determinati trucchetti o escamotage. Prima di tutto, l’importante è selezionare i discount più economici. Tra questi troviamo Tosano, Eurospin, In’s e Prix.
Un’altra cosa importante da fare è confrontare i prezzi. La soluzione migliore è farlo utilizzando Internet, quindi capire tra i diversi discount vicino casa, chi ha il prezzo migliore. l’ideale è sempre confrontare i volantini. Per le famiglie più numerose, la cosa migliore è approfittare delle offerte convenienza, formato maxi. Sono molti gli esercizi commerciali che propongono offerte 3×2, quindi acquistare più prodotti ad un prezzo modico, oppure formati maxi.
la spesa al discount non fa risparmiare(fonte canva)
I trucchetti da mettere in atto per risparmiare sulla spesa
Dobbiamo sempre fare una lista della spesa prima di recarci al supermercato. Questa, ci permette di capire di cosa abbiamo realmente bisogno, senza farci attirare dalle tante cose che vediamo. Quindi ci recheremo solo nei reparti che ci interessano. Può sembrare una banalità ma questo gesto ci fa risparmiare parecchi soldi a fine mese.