Attenzione, perché se trovate questa moneta potete dire di essere veramente fortunati. Nonostante sulla sua faccia ci sia impresso il valore di due euro, il prezzo per acquistarla è salito vertiginosamente. Correte a controllare nel portafoglio.
Si tratta di una moneta che a prima vista sembra essere uguale a molte altre. Molti di voi, infatti si saranno trovati nelle mani i due euro con impresso il volto di Dante Alighieri. Questa è una moneta che circola molto, e per questo motivo molto comune, ma sebbene sicuramente vi sia passata per le mani, vi consigliamo di fare molta attenzione ai piccoli particolari che la potrebbero rendere unica e quindi dal valore stratosferico.
Gli errori di conio, così rari da rendere una moneta un tesoro
Gli errori di conio, infatti, molto spesso non sono evidenti, ma rendono la moneta molto preziosa. Ciò deriva dal fatto che ogni moneta o banconota che esce dalla Zecca di Stato viene sottoposta ad un rigido controllo e sfuggire a questo passaggio conferisce un valore stratosferico all’oggetto.
Quella di cui vi parliamo oggi, per esempio, è una moneta di Dante Alighieri coniata nel 2012; nella faccia davanti risulta impresso il valore effettivo dei due euro, mentre sul retro l’effigie del Sommo Poeta.
Occhio alle particolarità che rendono unica questa moneta
Ma a differenza di quelle normali questa durante la fabbricazione ha riportato un evidente errore sul tondello centrale in oro. La sua forma, infatti, non è omogenea e proprio sopra la corona d’alloro che copre la testa di Dante, vi è un evidente errore.
A partire da questo, se ne sono formati altri in tutta la ghiera fino persino a far scomparire dei pezzi di alcune stelle che circondano il viso. Sembra quindi semplice identificare il pezzo raro, ma il fatto che a detta del venditore questa sia un pezzo unico, la rende veramente preziosa.
Il prezzo di vendita sulla piattaforma di scambi eBay è altissimo: 3000 € per portarsi a casa quella che per molti appassionati di numismatica è quasi un sogno.
Non resta, quindi, che andare a controllare nel proprio portafoglio e, se si dovessero notare delle monete con piccole imperfezioni, a quel punto la prima cosa da fare è quella di presentarle ad un esperto numismatico che saprà valutarne il valore e così da poterle mettere nel mercato al prezzo giusto.