Google Maps è qualcosa di più di una semplice app da utilizzare per riuscire a raggiungere una località sconosciuta. Il servizio prevede infatti una serie di funzioni interessanti a cui sarà impossibile rinunciare una volta scoperte.
È capitato certamente a tutti, e con ogni probabilità più di una volta di dover arrivare a destinazione in una località in cui non si è mai stati prima. In questi casi è fondamentale capire quale sia il tragitto migliore da fare, sia che si decida di utilizzare l’auto, sia che invece si preferisca sfruttare i mezzi pubblici.
Quando ci si trova in queste situazioni la tecnologia, come in molti altri ambiti della nostra quotidianità, può essere davvero fondamentale. Le opzioni tra cui scegliere non mancano di certo, ma la preferita dagli utenti è certamente Google Maps.
Fare a meno di Google Maps è quasi impossibile
Uno dei punti di forza di Google Maps è dato certamente dalla capacità di non essere mai uguale a se stessa, ma di migliorarsi costantemente, spesso anche ascoltando le richieste che spesso possono arrivare dagli utenti. Gli aggiornamenti non riguardano solamente le novità che riguardano le varie strade, come ad esempio l’introduzione dei sensi unici in una zona, ma anche le diverse modalità con cui raggiungere una località a scelta.
Ormai da tempo è possibile scegliere il mezzo con cui si preferisce spostarsi, ma proprio recentemente si è deciso di rendere ancora più performante il servizio. Nasce proprio con questo obiettivo l’opzione che consente di capire quale sia il percorso più sostenibile da compiere o dove è possibile trovare le colonnine dove ricaricare la propria vettura elettrica.
Chi pensa che l’app possa servire solo a questo commette però un errore. Le operazioni che è possibile compiere sono decisamente molte di più alcune poco conosciute, sia che si utilizzi il proprio account sia quello di un’altra persona. In quest’ultimo caso è però necessario essere a conoscenza dei dati di accesso.
Tante altre funzioni a tua disposizione
Una delle funzioni di Google Maps che può essere davvero utile, ma di cui molti non sono a conoscenza è quella relativa alla geolocalizzazione. Portando il proprio telefono Android con sé, infatti, l’app registra dove si trova l’utente, che ha mod anche di comunicarlo a chi lo desidera. Per farlo basta cliccare sull’icona del profilo, scegliere “Condivisione della posizione” e seguire la procedura che appare. Se si è in possesso della password di un’altra persona è possibile sapere in tempo reale dove si trova. Un sistema che può rivelarsi utile per i più sospettosi che vorrebbero sapere la posizione della persona amata.
Se si vuole capire meglio il luogo di destinazione è possibile fare tap sullo schermo e avvicinare la mappa alla posizione scelta. Questo consente così di capire meglio cosa ci sia nelle vicinanze.
Prima di partire per una vacanza è più che normale sfruttare l’app per capire la strada da percorrere, ma si può fare qualcosa di più. È infatti possibile avere un’idea dei luoghi nelle vicinanze che è possibile visitare e salvarli per costruire il proprio tragitto. Una volta selezionato un luogo, comparirà in basso la classica barra con pulsante per le indicazioni, per avviare la navigazione e per la condivisione. A questo punto si può scegliere “Salva” e aggiungere il luogo nell’elenco “Da Visitare”.
Ogni utente ha inoltre un avatar di un’auto che lo contraddistingue, questa può essere personalizzata sulla base dei propri gusti.
Un altro problema riscontrato da molti automobilisti si riferisce alle situazioni in cui si parcheggia la propria vettura in una zona vasta e poi non la si riesce più a ritrovare al ritorno. Google Maps aiuta anche a risolvere questo inconveniente: Terminato il parcheggio, si potrà aprire l’app e cliccare il pallino blu che rappresenta al posto in cui ci si trova. A quel punto basta cliccare su “Salva Parcheggio” per far sì che venga memorizzata; successivamente apparirà un’icona con la scritta “Hai parcheggiato qui”, facendo tap sopra si potrà capire come tornare.