Cuore, prevenire le patologie con il cibo | Gli alimenti contro le malattie cardiovascolari

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per la salute del nostro organismo. Ecco quali sono gli alimenti in grado di prevenire le patologie che possono colpire il cuore.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute del nostro organismo. Seguire una dieta sana è molto importante per nostro benessere. Ogni alimento presenta delle proprietà che possono apportare dei benefici (ma anche dei danni) al corpo: per questo motivo è bene informarsi sulle caratteristiche dei diversi cibi.

Cuore (fonte web) 03.11.2022-crmag.it
Cuore: prevenire le patologie cardiovascolari con il cibo (fonte web)

Per quanto riguarda la patologie cardiovascolari, sono diversi gli alimenti in grado di prevenirle. Come spiegato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), molte malattie che colpiscono il cuore possono essere prevenute seguendo una dieta equilibrata.

Un’alimentazione corretta aiuta a diminuire le probabilità di sviluppare malattie come il diabete mellito, o una concentrazione troppo alta di trigliceridi. Oppure ancora, può aiutare a prevenire l’ipertensione arteriosa. Patologie come queste potrebbero portare, per esempio, all’infarto o all’ictus.

I cibi alleati del cuore

Quali sono gli alimenti che possono essere d’aiuto per evitare l’insorgere di patologie cardiovascolari? I cibi che fanno bene al cuore sono tanti e vanno dai legumi al pesce, dalla frutta alla verdura, fino al vino rosso e al cioccolato.

Possiamo iniziare da frutta e verdura. Nel primo caso, sia la frutta fresca (in particolare arance, mango, kiwi, albicocche, ciliegie, mele, ananas, melone, frutti di bosco e frutti rossi) che quella secca (come noci, nocciole e arachidi) hanno effetti benefici sia per il cuore che per le arterie.

Per quanto riguarda la verdura, è da preferire quella a foglia verde. Spinaci, zucchine, finocchi e cavoli sono ottimi esempi. Queste verdure sono in grado di proteggere le arterie e ridurre la pressione sanguigna. Vi consigliamo di accompagnare sia i pranzi che le cene con almeno una porzione di verdura.

Passiamo ai legumi. Fagioli, piselli, fave, lenticchie: ricchi di proteine vegetali, sali minerali e macronutrienti, hanno diverse proprietà benefiche.

I legumi – da consumare due o tre volte alla settimana – sono in grado di ridurre la pressione sanguigna e diminuire la presenza di colesterolo dannoso per la salute. Inoltre contribuiscono al corretto funzionamento dei muscoli (compreso il cuore).

Gli effetti benefici di vino roso e cioccolato

Il vino rosso è consigliato in quanto contiene resveratrolo, una sostanza che presenta proprietà antiossidanti e riesce a diminuire i livelli di colesterolo dannoso. In tal senso, seguire i consigli dei nonni può essere utile per prevenire la comparsa di patologie cardiovascolari: godersi un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene al cuore.

Cuore, vino rosso (fonte web) 03.11.2022-crmag.it
(fonte web)

Abbiamo poi il cioccolato, purché sia fondente (composto almeno per il 70% da cacao). Aiuta a rendere i vasi sanguigni più elastici e, inoltre, riduce il rischio di un aumento di peso. L’importante è non esagerare: un quadratino di cioccolato fondente (ovvero 10 gr) al giorno è più che sufficiente.

Gestione cookie