Whatsapp, così tieni lontano chi ti spia | Nascondere le chat è semplicissimo

La privacy del mondo di WhatsApp è sempre al centro delle discussioni di tutti gli utenti. Ma in questo modo farete in modo di eliminare qualsiasi discussione dagli occhi indiscreti.

Il metodo per nascondere le chat è veramente molto semplice; sono sufficienti pochi istanti e Whatsapp “sparirà” dai nostri schermi. Molto spesso si rischia di incappare in brutte figure o addirittura problemi con il partner o con i colleghi di lavoro lasciando incustodito il proprio telefono. Basta infatti che qualcuno allunghi un po’ più l’occhio per riuscire a scorgere qualche messaggio scottante delle nostre chat o semplicemente qualche informazione privata a livello lavorativo e professionale.

Come evitare che qualcuno spii le nostre chat (fonte web)
Come evitare che qualcuno spii le nostre chat (fonte web)

Evitare che le nostre chat siano spiate è più facile di quanto si pensi

WhatsApp è da sempre molto attenta ai problemi di sicurezza dei propri utenti, ma l’obiettivo di rendere l’App fruibile e semplice da utilizzare, a volte espone i contenuti a troppi occhi indiscreti. Ecco perché, si potrebbe pensare di nascondere direttamente tutta la app per evitare che le nostre chat, anche attraverso l’anteprima dei messaggi, possono diventare di dominio pubblico.

Per quanto riguarda Android, nascondere le App si può fare attraverso due percorsi, uno più complesso e macchinoso, l’altro più semplice. Il modo più facile è accedendo alla voce “Impostazioni” del nostro cellulare, quindi alla “Privacy” andando a flaggare la dicitura “nascondi App”.

In questa sezione troveremo tutte le App installate e potremmo scegliere quale desideriamo rendere segreta. A questo punto il nostro smartphone ci chiederà di digitare un codice che conosciamo solo noi lungo al massimo 16 caratteri. Le App scelte, quindi, spariranno dalla schermata iniziale dello smartphone, ma in poche semplici mosse sarà possibile farla riapparire sul nostro dispositivo.

Nascondere le App è utili per evitare l’accesso di minori a contenuti sensibili

Quando abbiamo la necessità di aprire l’App nascosta, è sufficiente cliccare sul tasto per avviare una telefonata e inserire il codice richiesto che abbiamo digitato al momento della scelta per l’impostazione nascosta. Dopo aver composto la cifra, apparirà l’elenco delle App nascoste dalle quali potremmo scegliere quelle di nostro interesse.

Nascondere le app anche per allontanare i minori da contenuti sensibili (fonte web)
Nascondere le app anche per allontanare i minori da contenuti sensibili (fonte web)

In questo modo saremo riusciti a evitare che le nostre discussioni private o di lavoro possono diventare pubbliche. Allo stesso modo potremo nascondere le app alle quali non desideriamo possano accedere i nostri figli. L’iter per farlo è lo stesso ed è in questo modo utilizzare lo smartphone diventerà sempre più sicuro e la nostra privacy più protetta.

Gestione cookie