Telegram, il “trucco” per fare nuove conoscenze | Come trovare chi è vicino a te

Telegram rappresenta un’ottima alternativa a Whatsapp per chi è in cerca di un’app per mandare e ricevere messaggi e video, oltre che per fare e ricevere chiamate. Il servizio può essere utile anche per fare nuove conoscenze, anche se molti tendono a sottovalutarlo.

Lo smartphone è ormai diventato parte integrante della nostra quotidianità, al punto che diventa difficile per alcuni pensare di separarsene anche solo per qualche minuto. Uno strumento come questo può essere utile non solo per fare e ricevere e ricevere chiamate, ma anche per essere informati su quanto accade intorno a noi, consultare la posta elettronica, lavorare e, perché no, anche giocare.

app Telegram
L’app Telegram sullo smartphone – Foto | Pixabay

Impossibile poi fare a meno delle app di messaggistica, che consentono di tenere i contatti più volte nel corso della giornata con amici e familiari. Tra le più utilizzate ci sono certamente Whatsapp e Telegram.

Telegram piace sempre di più

Se si parla di app di messaggistica da usare con computer e smartphone si pensa in maniera quasi automatica a Whatsapp. Questa è certamente la più diffusa, ma è in crescita recentemente anche il numero di persone che apprezzano l’alternativa, Telegram, che ha funzioni del tutto similari.

Non a caso, molti scelgono di scaricarle entrambe e di utilizzare la prima con alcuni contatti e la seconda con altri. In realtà, Telegram avrebbe il vantaggio di essere più sicura a livello di privacy rispetto alla “rivale”.

Telegram consente di avviare e chat segrete che si autodistruggono (si può impostare un timer che va da 1 secondo a 1 settimana) e il blocco dell’inoltro dei messaggi. Una soluzione ideale, ad esempio, per chi vuole tenere i contatti con una persona a cui tiene, ma che vorrebbe evitare che altri lo sappiano. Questa opzione è arrivata solo recentemente anche su Whatsapp.

Su Telegram è inoltre possibile creare canali di discussione che vanno al di là dei “gruppi” e aggiungere un numero di telefono, cosa che non è invece possibile su Whatsapp, dove non è possibile usare due numeri sullo stesso telefono.

Si possono fare anche nuove conoscenze

Telegram ha inoltre una funzione in più che molti tendono a non sottovalutare o che non conoscono. Grazie a quest’app è inoltre possibile sapere dove si trovano alcuni dei nostri contatti, oltre a fare nuove conoscenze.

Il servizio, infatti, sfrutta la geolocalizzazione, presente in tutti gli smartphone, grazie a cui si può sapere dove si trova una persona. Una volta entrati nel proprio profilo, è disponibile la funzione “Persone vicine”, che permette di di scoprire i gruppi locali, trovare persone con cui chattare nella loro zona. Non solo, è inoltre possibile anche scrivere in tempo reale ai contatti che si trovano a distanza ravvicinata. Un’occasione quindi per provare ad approfondire il rapporto con qualcuno di inaspettato.

app Telegram smartphone
App sullo smartphone – Foto | Pixabay

La funzione, in realtà, risulta essere disattivata di default per preservare la privacy di ogni utente, ma può essere attivata quando si preferisce. Procedere è davvero semplicissimo: basta avviare Telegram, accedere ai “Contatti” e fare tap su “Persone Vicine”. A quel punto l’app chiederà di consentire l’accesso per trovare persone vicine che stanno utilizzando la stessa sezione e per scoprire anche gruppi locali.

Basta solo chiudere l’app o entrare nelle chat per far sì che questa azione venga disattivata e non essere quindi più visibili agli altri utenti. Se la si volesse rendere permanente basta fare tap su “Rendimi visibile”. Questo consentirà agli altri utenti di trovarci o inviarci messaggi in ogni momento.

Gestione cookie