Whatsapp è ormai da tempo l’app di messaggistica più apprezzata, soprattutto per la sua semplicità. Una delle novità introdotte recentemente potrà permetterti di salvaguardare la tua privacy.
La tecnologia è ormai parte integrante della nostra vita e ci aiuta in moti aspetti della nostra quotidianità, dalla professione alla possibilità di tenere i contatti con amici e parenti.
Nel pieno del lockdown, in modo particolare, quando non era possibile spostarsi da casa era fondamentale perché faceva sentire meno lontani gli affetti che non si potevano vedere di persona. Tutto questo era possibile grazie a un’app apprezzata da milioni di persone come Whatsapp, utilizzata da molti anche per effettuare riunioni di lavoro online e comunicare quindi come se si fosse nello stesso ufficio.
Comunicare con Whatsapp è davvero semplicissimo
Uno dei punti di forza di Whatsapp è dato dalla capacità di non essere mai uguale a se stessa, ma di introdurre una serie di modifiche che rendano il servizio ancora più performante. Questi avvengono spesso anche tenendo presenti le segnalazioni degli utenti, che possono comunicare ai gestori quali aspetti possano essere migliorati.
Usufruire di queste novità è possibile in modo automatico, grazie agli aggiornamenti che periodicamente vengono introdotti negli store online iOS e Android.
Altrettanto apprezzata è la semplicità di quest’app, che la rende utilizzabile anche da chi non è particolarmente avvezzo con la tecnologia. Non a caso, è tra le più amate anche da chi non più giovanissimo ma vuole sentirsi al passo con i tempi.
Pensare che possa essere utile solo per scambiarsi i messaggi (anche vocali) è però decisamente riduttivo. In tanti, infatti, effettuano anche videochiamate, oltre a inviare e ricevere foto e video. In questi casi diventa però fondamentale avere la garanzia che la privacy di ognuno sia preservata.
La sicurezza prima di tutto
Un principio fondamentale per i fondatori di Whatsapp è la tutela della sicurezza degli utenti che la utilizzano. Se questo non dovesse accadere, infatti, c’è il rischio concreto che molti possano decidere di fare le stesse funzioni con servizi similari ma alternativi.
Ora è possibile inviare messaggi e file facendo in modo che possano autodistruggersi ed evitare così che alcuni malintenzionati possano entrarne in possesso senza che il legittimo proprietario se ne accorga. Questo è utile soprattutto se si usa l’app per spedire file lavorative o informazioni estremamente personali. C’è chi, ad esempio, ama comunicare con il proprio amore con messaggi piuttosto personali, che non dovrebbero essere certamente letti da estranei.
Se si vuole essere tutelati al 100% è necessario sfruttare la nuova funzione che impedisce di effettuare uno screenshot di quel messaggio. In alternativa, infatti, il destinatario potrebbe averlo salvato senza dirlo e utilizzarlo in un secondo momento.
Come fare? Al momento, è bene precisarlo, si tratta di una funzione ancora in fase di test, che coinvolgerà foto e video condivisi dal mittente con l’opzione «Visualizza una volta». Per usufruirne sarà necessario con ogni probabilità attivare le impostazioni relative alla privacy e non sarà valida per gli altri tipi di contenuti.