Netlflix ha sicuramente dato il via all’espansione della televisione streaming, ma conosci tutte le alternative che offre questo settore?
Il settore della tv streaming è esploso negli ultimi anni a causa della pandemia che ci ha costretti a restare a casa. Tra ricette di pane e pizza, giochi da tavola e passeggiate con il cane, l’unica altra attività che ci restava era godersi una bella serie su Netflix stravaccati sul divano.
Di certo Netflix ha rivoluzionato il nostro modo di guardare la tv, sapere che quel reality, serie tv o film è li che ci aspetta è una comodità davvero unica. Netflix nasce alla fine degli anni ottanta come rivale di un altro colosso dell’intrattenimento domestico: Blockbuster. L’intuizione dei suoi fondatori è vincente: perché non ricevere a casa direttamente i dvd dietro pagamento di un abbonamento, piuttosto che uscire e andare a noleggiare di persona i film? L’idea fu giustissima tanto da portare nel giro di qualche anno alla caduta dei maggiori servizi di noleggio fisico.
Oggi Netflix conta 4,5 milioni di utenti globali con un fatturato di quasi 8 miliardi di dollari. Ciò che ha permesso la sua espansione è la presenza nel catalogo di serie che sono diventate un fenomeno globale, basti pensare a La Casa di Carta, Stranger Things, Squid Game, Bridgerton, Tredici, Sex Education e molti altri.
Quali sono le alternative a Netflix? Ecco quelle gratuite e a pagamento
Affermato che Netflix rappresenta la prima e più importante piattaforma di VOD (video on-demand), negli ultimi anni sono nate numerose altre piattaforme, che propongono un catalogo internazionale completamente gratuito. Altri invece prevedono delle formule ibride, ma tutte sono accomunate dalla presenza di serie tv e film disponibili per la visione on-demand. Scopriamo ora quali sono le maggiori alternative a Netflix. In Italia le due principali reti televisive Rai e Mediaset hanno da qualche hanno proposto il loro servizio on-demand Rai Play e Mediaset Play, con i quali è possibile rivedere programmi serie e film andati già in onda e contenuti esclusivi.
Rakuten Tv è un’altra piattaforma che offre principalmente un catalogo dedicato al cinema e prevede alcuni contenuti gratuiti, mentre altri sono disponibili con abbonamento premium. Insieme a queste troviamo CrunchyRoll, improntato principalmente su serie e film di animazione per lo più giapponese. Fondata nel 2020 in Italia, troviamo Serially, completamente gratuita e con un catalogo in continua espansione internazionale con serie provenienti da Spagna, Francia, Regno Unito ed Asia. Il servizio è di tipo AVOD, ovvero per proseguire la visione del contenuto scelto è necessario ogni tot tempo visionare spot e inserzioni pubblicitarie.
Se invece abbiamo la possibilità di pagare un abbonamento è doveroso parlare di piattaforme come Amazon Prime Video. Il catalogo proposto è davvero vasto e come Netflix propone film e serie tv originali, il servizio è gratuito per i clienti Amazon Prime. Durante la pandemia, La Walt Disney Company ha lanciato Disney+, dove è possibile guardare film e serie Disney, Pixar e Marvel, e National Geographic. Di Sky è invece NOW TV, in questa piattaforma è concentrato il meglio di programmi e serie TV con contenuti on demand e in diretta. Infine troviamo Hulu, che non è ancora disponibile in Italia, ma negli Stati Uniti è tra le piattaforme più importanti.