Smartphone, addio vecchia icona | Arriva una trasformazione esplosiva

Il nuovo aggiornamento ha sostanzialmente rimosso definitivamente la classica icona dell’app alla quale eravamo abituati

La tecnologia, già per definizione, è in continua evoluzione. Non deve sorprenderci, dunque, che sul nostro cellulare, spesso, appaiano e scompaiano icone che non conosciamo o a cui siamo abituati. E questo a prescindere dai nostri interventi. Si tratta di aggiornamenti inevitabili. La scomparsa di quest’app, però, ha davvero scosso gli utenti.

Display smartphone (foto web)
Display smartphone (foto web)

Google Duo era un’applicazione per video chiamate e chat mobile sviluppata da Google, disponibile sui sistemi operativi Android e iOS. È stato annunciato alla conferenza degli sviluppatori di Google il 18 maggio 2016 ed era stata lanciata a livello mondiale il 16 agosto 2016.

Da qualche giorno, però, Google Duo è stato interrotto e si è unito a Google Meet, spostando su di esso tutte le sue funzionalità e tecnologie. Google Duo consentiva agli utenti di effettuare videochiamate in alta definizione. Era ottimizzato per reti a larghezza di banda ridotta. La crittografia end-to-end era abilitata per impostazione predefinita. Duo si basava sul numero di telefono, consentendo agli utenti di chiamare qualunque utente dalla lista dei contatti.

L’applicazione passava automaticamente tra connessione Wi-Fi e reti cellulari quando questa veniva a mancare. La funzione “Toc toc” consentiva agli utenti di vedere un’anteprima dal vivo del chiamante prima di poter rispondere. Un aggiornamento di aprile 2017 consentiva agli utenti di effettuare anche solo chiamate vocali in tutto il mondo.

Addio a Duo

Il supporto per le videochiamate a otto persone nelle versioni iOS e Android dell’app era stato aggiunto a maggio 2019. In linea con offerte di chiamate di gruppo simili a FaceTime, WhatsApp, Skype e Facebook Messenger, i partecipanti possono unirsi o abbandonare la conversazione in ogni momento. Google Duo ha ampliato le dimensioni dei gruppi da 8 a 12 alla fine di marzo 2020. Un cambiamento probabilmente dettato dalla pandemia da Covid-19, che, con il lockdown, ha fatto conoscere a tutto il mondo le videochiamate, anche di gruppo. Diventate l’unico modo per vedersi, anche per chi non ne aveva mai fatto uso.

Duo si basava sui numeri di telefono, consentendo agli utenti di chiamare le persone dal loro elenco di contatti. L’app passava automaticamente dalla rete Wi-Fi a quella cellulare e viceversa. Ma adesso le dobbiamo dire addio per sempre.

Google duo e meet (foto web)
Google duo e meet (foto web)

Il nuovo aggiornamento di Google ha sostanzialmente rimosso definitivamente la classica icona dell’app alla quale eravamo abituati. Al suo posto troviamo l’icona di Meet. Per l’app Meet abbiamo un’icona che tende al verde.

Gestione cookie