Capita spesso dopo un pasto abbondante di sentici stanchi, la causa potrebbe essere un alto livello di glicemia nel sangue. Usa questo trucco per abbassarla
Gli esperti però hanno scoperto come fare per contrastare e ridurre questo valore, con una semplicissima attività, che però si rivela importante per evitare picchi glicemici troppo alti. È bene chiarire che la glicemia postprandiale è un evento del tutto fisiologico, ed è normalissimo soprattutto dopo abbondanti pasti ricchi di carboidrati. Scopriamo come fare per abbassare questo valore ed evitare che raggiunga livelli troppo alti
Svelato il trucco per abbassare la glicemia velocemente
Generalmente, dopo un pranzo abbondante il primo bisogno che il nostro corpo riscontra è quello di riposare per occupare tutte le energia nel laborioso processo di digestione. Ed ecco che la prima cosa che ci viene in mente da fare è sdraiarci sul divano e rilassarci, o magari dormire.
In realtà questa attività è sbagliatissima, perché spesso la sonnolenza è dovuta agli alti picchi proprio della glicemia postprandiale. Per ovviare a questa situazione uno studio pubblicato su Sports Medicine ha condiviso il trucco perfetto per ridurre i picchi glicemici e aiutare il corpo a digerire meglio.
In realtà una buona abitudine, sarebbe quella di non consumare mai pasti troppo lunghi, che ci tengono a tavola svariate ore. Se proprio succede è meglio adottare questo infallibile sistema per non creare scompensi nel nostro organismo. Per ridurre i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti basterebbe, entro 60-90 minuti, è altamente consigliato fare una breve passeggiata. Esatto, nulla di più semplice di una breve passeggiata sotto casa per ridurre i livelli di glucosio nel sangue.
Lo studio condotto dai ricercatori dell‘Università di Limerick in Irlanda, ha dimostrato che camminare anche per soli 5 minuti dopo un pasto può aiutare la digestione, abbassare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Una scoperta sensazionale se si pensa ai benefici che apporta questa semplice attività, come bruciare più calorie durante il giorno, aiutando così a perdere peso e riducendo al minimo il rischio di problemi come obesità o colesterolo alto. Il momento migliore per compiere questa attività e ridurre i livelli della glicemia postprandiale è compreso tra i 60 e 90 minuti dopo il pasto, poiché in questo lasso di tempo la glicemia raggiunge il suo picco.