Le nostre unghie sono uno specchio della nostra salute. Sapevi che si presentano così potresti soffrire di questo disturbo?
Non tutti sono a conoscenza che prima degli esami del sangue c’è un segnale importante sulle nostre unghie che può aiutarci a capire cosa non va. Un particolare stato delle nostre unghie può farci capire se soffriamo di colesterolo alto. Proprio così, quando le unghie presentano una specifica caratteristica sono la prova che nel nostro sangue ci sono livelli troppo alti di colesterolo.
Generalmente il colesterolo cattivo impiega molto tempo a manifestare dei sintomi chiari nel nostro corpo, e spesso ci si rende conto della situazione solo quando questo è arrivato a livelli esageratamente alti. Eppure proprio lì sulle nostre mani c’è il primissimo di una lunga serie di campanelli d’allarme da cogliere al volo per poter prevenire situazioni più gravi.
Prima di tutto è importante capire cos’è il colesterolo, in particolare quello cattivo. Questo è fondamentalmente una una sostanza dalla consistenza cerosa, che accumulandosi mano a mano nelle arterie inizia a provocare seri danni per la salute del nostro organismo, in particolare può portare all’insorgenza di malattie cardiache ed ictus. La sua pericolosità è dovuta al fatto che quando questo si accumula nel sangue forma delle placche all’interno dei vasi sanguigni, provocandone un’ostruzione parziale o totale.
Questa condizione può essere prevenuta adottando uno stile di vita sano, cercando di mangiare il più sano possibile e fare movimento regolare. Smettere di fumare e di consumare alcolici in gran quantità è un altro passo fondamentale, per ridurre il colesterolo cattivo ma in generale per tutelare la nostra salute.
Spesso il colesterolo inizia ad accumularsi nel nostro sangue senza dare troppi segni evidenti, in realtà un primo segnale della sua presenza è sulle unghie. La notizia arriva dall’Associazione Dermatologi Americana, che ha identificato un segno sulle unghie presente in persone con alti livelli di colesterolo cattivo. Sulla superficie ungueale si formano delle striature bianche, simili a quelle che si formano dopo una ferita o botta.
Le striature, che sono comunque delle micro lesioni, possono essere un segnale di malattie cardiache, causate proprio dalle arterie ostruite. Questo limita il flusso sanguigno a varie parti del corpo, comprese le unghie, che potrebbero quindi scurirsi o sfaldarsi, crescere lentamente ed apparire stranamente fragili. Questa situazione ha un nome scientifico, e si chiama emorragia da scheggia, proprio perché tali striature ricordano delle schegge.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…