Se anche tu fai questa cosa con il frigorifero, sbagli | La bolletta arriva alle stelle

Il frigo è fondamentale nella nostra vita. Bisogna però fare attenzione a non commettere questi errori perché graverebbero sulla bolletta

Ormai gli italiani non pensano ad altro che a risparmiare, dal momento che stiamo vivendo una situazione finanziaria precaria e piena di difficoltà.

Così la bolletta va alle stelle (foto web)
Così la bolletta va alle stelle (foto web)
Ogni giorno bisogna fare attenzione ai nostri comportamenti, anche quelli più semplici in ambito domestico, per evitare sorprese in bollette. Le utenze, insieme ai beni alimentari, sono quelli che hanno subito maggiori rincari. Per quanto riguarda le bollette si parla circa del 60%.
Quello che fa più paura però sono le previsioni future. Si parla infatti di un possibile aumento durante la stagione invernale. Dovremmo quindi andare a limitare sicuramente i riscaldamenti e fare una cernita degli elettrodomestici da utilizzare.
Ci sono infatti elettrodomestici che consumano anche da spenti. Oppure facendo una classifica, quelli che consumano di più sono la stufa elettrica, il condizionatore e il phon. Bisogna quindi attuare degli accorgimenti ogni volta, come impostare la tariffa bioraria, che permette di risparmiare in determinate ore piuttosto che altre.
Il frigo, per esempio, è tra gli elettrodomestici indispensabili, spesso però commettiamo errori che ci fanno pagare davvero tanto in bolletta. Scopriamo quali sono.

Come utilizzare gli elettrodomestici per non avere sorprese in bolletta

Spesso nessuno pensa a pulire i filtri del condizionatore in inverno. In realtà si tratta di una pratica necessaria affinché non ci siano aumenti in bolletta. Se non si effettua manutenzione, ci potrebbe essere anche un rincaro del 15%. Un altro elemento che fa aumentare il consumo, sono gli infissi pieni di spifferi.

Bisogna prendersi cura degli elettrodomestici, affinché siano efficaci e convenienti al 100%. Il filtro del phon necessita di essere pulito almeno ogni 15 giorni. Quindi eliminare capelli, polvere e residui per evitare il riscaldamento eccessivo. In questo caso il phon si romperebbe e risulterebbe anche nocivo per la nostra salute.

Anche la macchinetta del caffè dovrebbe essere pulita con costanza. Ovviamente non parliamo della moka classica ma di quella elettrica. Oltre ad alterare il gusto del caffè, potrebbe causare danni anche alla nostra salute. Inoltre il mal funzionamento causa anche una dispersione del calore.

Cosa evitare di fare col frigo per evitare batoste in bolletta

Tra le cose che dovremmo assolutamente evitare di fare, c’è quella di mettere un piatto ancora caldo in frigo. Ovviamente c’è sia il rischio che il cibo possa danneggiarsi, sia che aumenti il consumo, in quanto il frigo raddoppia tempo ed energia per riscaldarlo.

non fare questa cosa col frigo (fonte canva)
non fare questa cosa col frigo (fonte canva)
Gestione cookie