Ormai gli italiani non pensano ad altro che a risparmiare, dal momento che stiamo vivendo una situazione finanziaria precaria e piena di difficoltà.
Come utilizzare gli elettrodomestici per non avere sorprese in bolletta
Spesso nessuno pensa a pulire i filtri del condizionatore in inverno. In realtà si tratta di una pratica necessaria affinché non ci siano aumenti in bolletta. Se non si effettua manutenzione, ci potrebbe essere anche un rincaro del 15%. Un altro elemento che fa aumentare il consumo, sono gli infissi pieni di spifferi.
Bisogna prendersi cura degli elettrodomestici, affinché siano efficaci e convenienti al 100%. Il filtro del phon necessita di essere pulito almeno ogni 15 giorni. Quindi eliminare capelli, polvere e residui per evitare il riscaldamento eccessivo. In questo caso il phon si romperebbe e risulterebbe anche nocivo per la nostra salute.
Anche la macchinetta del caffè dovrebbe essere pulita con costanza. Ovviamente non parliamo della moka classica ma di quella elettrica. Oltre ad alterare il gusto del caffè, potrebbe causare danni anche alla nostra salute. Inoltre il mal funzionamento causa anche una dispersione del calore.
Cosa evitare di fare col frigo per evitare batoste in bolletta
Tra le cose che dovremmo assolutamente evitare di fare, c’è quella di mettere un piatto ancora caldo in frigo. Ovviamente c’è sia il rischio che il cibo possa danneggiarsi, sia che aumenti il consumo, in quanto il frigo raddoppia tempo ed energia per riscaldarlo.