La concorrenza, tra i social network, si sta facendo sempre più spietata. YouTube, per non restare indietro, ha deciso di “adeguarsi” alla nuova tendenza.
Sono passati 17 anni dalla nascita di YouTube. La piattaforma è stata fondata da Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen. I tre imprenditori, prima di unirsi e dare vita al sito, avevano lavorato per PayPal. Presto la piattaforma ha attirato l’attenzione degli utenti e, in un solo anno, ha registrato le 100 milioni di visualizzazioni quotidiane.
YouTube è diventato il secondo sito più visitato al mondo (dopo il colosso Google): i suoi guadagni, grazie alle pubblicità, sono esorbitanti. Nonostante il successo, la piattaforma è stata messa in difficoltà dalla concorrenza dei social network che riescono a tenere gli utenti incollati davanti allo schermo per ore. In particolare Instagram e TikTok.
La concorrenza dei social network
Anche se applicazioni come Instagram e TikTok sono arrivate dopo YouTube e offrono una tipologia di servizio diverso, i social network si stanno imponendo sempre più – soprattutto tra le nuove generazioni. Se un tempo YouTube era considerata la piattaforma dedicata ai video per eccellenza, oggi le cose sono cambiate.
Gli utenti dei social network possono caricare video e interagire con i seguaci in diretta dalle loro applicazioni. TikTok in poco tempo è riuscito a sottrarre il primato a piattaforme come YouTube e Google diventando il sito più visitato del 2021. Instagram, da parte sua, continua ad essere una delle applicazioni più scaricate e amate dagli utenti – malgrado in questi ultimi mesi anch’essa si sia ritrovata a dover competere con TikTok.
Tutto ciò spiega i tentativi di YouTube di “adeguarsi” alle nuove tendenze. La piattaforma non è assolutamente intenzionata a perdere la sua popolarità e, di conseguenza, le sue entrate. Così gli sviluppatori hanno deciso di apportare alcune modifiche al sito.
YouTube Shorts, la nuova piattaforma dedicata ai video brevi
YouTube si sta facendo sempre più simile ai social network che le stanno rubando la scena: ha voluto puntare sui video brevi – seguendo la scia di TikTok ed Instagram – dando vita a YouTube Shorts. Si tratta di una piattaforma, direttamente collegata al servizio, in cui è possibile condividere video di durata più corta.
Gli utenti di YouTube avranno notato che la sua interfaccia è stata modificata. La voce YouTube Shorts è apparsa sotto alla sezione Home. La nuova piattaforma presenta molte similarità con i social network rivali. Il team di YouTube, inoltre, è al lavoro per portare nuove feature ai content creator, come la “pinch to zoom” (ovvero la possibilità di ingrandire una parte del filmato cliccando con due dita).