Attenzione al vostro portafoglio! Se doveste trovare questa moneta da due euro sappiate che vale migliaia di euro. Ecco il trucco per riconoscerla.
Siamo in un momento di crisi e qualsiasi fonte di guadagno, anche inaspettata, può farci tirare un grande sospiro di sollievo. Questa volta, incassare migliaia di euro diventa ancor più semplice del previsto ed infatti questa moneta da due euro sembra valere molto, ma molto di più.

L’errore di conio sfuggito alla Zecca rende queste monete preziosissime
Questa moneta fa parte delle monete rare che presentano qualche errore di conio. Il fatto che le rende così preziose è proprio l’essere sfuggite all’attenta analisi di scrematura fatta direttamente dai precisissimi macchinari della Zecca dello Stato. Non è facile sfuggire al controllo, ma quando viene messa in circolazione una moneta così, il suo valore schizza subito alle stelle.
Quella di cui parliamo oggi è una particolare moneta da due euro dedicata ai medici impegnati nell’emergenza del Covid19. Sulla sua faccia sono impresse le figure di due sanitari che indossano una mascherina. Sopra la loro testa campeggia una iconica scritta “GRAZIE” che si riferisce ovviamente al loro straordinario impegno messo in atto per fronteggiare la gravissima crisi pandemica.
Di queste monete dedicate al mondo della medicina ce ne sono molte in circolazione, ma quello che rende questa così rara è l’errore su alcuni esemplari. La moneta di cui vi parliamo, in questi giorni è stata proposta in vendita sulla piattaforma di scambio eBay allo stratosferico prezzo di 4000 €.
Ecco come riconoscere il piccolo tesoro
Ad una prima distratta analisi sembra non esserci alcuna differenza con quelle normali. Nessun difetto sulla scritta, né sul cuoricino tantomeno sul numero due che simboleggia il valore della moneta. L’errore, infatti, è impercettibile e si trova ai lati del braccio sinistro del medico con le braccia incrociate.

Proprio in questo punto si nota un eccesso di materiale che provoca un rilievo anomalo. E’ un errore non previsto dalla progettazione che rende la moneta assai rara. Ecco, quindi, che conviene analizzare accuratamente il proprio portafoglio e svuota tasche per cercare di trovarne un esemplare.
In circolo sono veramente pochi e se conservati in buono stato, questi acquistano un valore stratosferico. Un trucco per riconoscere una moneta rara più facilmente è quella di notare che stranamente sia più luccicante delle altre; questi esemplari, infatti, sono meno utilizzati e i collezionisti sono pronti a spendere migliaia di euro pur di aggiungere al proprio patrimonio queste rarità.