Facilissimo non perdere di vista le nostre cose, agganciandone uno alle chiavi, infilandone un altro nello zaino e via
Dimenticate tutto? Ogni volta, ricordare dove avete messo le chiavi di casa o dove avete parcheggiato l’auto o chissà quale altra cosa, è un’impresa? Da oggi, fortunatamente, la tecnologia ci viene in soccorso. Un congegno molto innovativo e, per di più economico.
Innanzitutto va fatta una premessa di sicurezza. Quando si parla di tracciare qualcosa, molti storcono spesso il naso. Ma questo congegno non memorizza i dati né la cronologia di localizzazione. Non solo: i dispositivi che rilevano e trasmettono la posizione lo fanno in forma anonima e criptata. E’, insomma, progettato per scoraggiare tracciamenti indesiderati.
Quindi non vi sono controindicazioni. Ma, anzi, solo grandi benefici e utilità. Sarà quindi facilissimo non perdere di vista le nostre cose, agganciandone uno alle chiavi, infilandone un altro nello zaino e via. Hai perso il portafoglio? Nessun problema: aprendo il pannello Oggetti dell’app Dov’è e fai suonare l’altoparlante. Oppure puoi dire semplicemente: “Ehi Siri, trovami il portafoglio”. Se è vicino, per esempio sotto il divano o nella stanza accanto, ti basterà seguire il suono per scovarlo. E, allora scopriamo insieme questo congegno, veramente utile.
L’AirTag di Apple
Il dispositivo si chiama AirTag ed è realizzato, neanche a dirlo, da Apple, il colosso probabilmente più innovativo del mondo. Non bisognerà più temere di perdere alcunché tra i nostri oggetti: eccoli apparire nell’app Dov’è, la stessa che già usi per localizzare i tuoi dispositivi Apple e rintracciare i tuoi amici e familiari.
Se l’AirTag è nelle vicinanze, la funzione “Posizione precisa” sul tuo iPhone può guidarti al punto esatto in cui si trova. Grazie alla tecnologia Ultra Wideband vedrai la direzione da seguire e la distanza esatta. La funzione “Posizione precisa” è compatibile con iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, iPhone 12 e iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, iPhone 13 e iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
Se hai lasciato qualcosa in un posto lontano, per esempio al parco o in palestra, puoi comunque localizzare il tuo AirTag usando la rete Dov’è: è formata da centinaia di milioni di iPhone, iPad e Mac in tutto il mondo, ed è un sistema progettato per tenere la tua privacy sempre al sicuro.
Proprio come sugli altri dispositivi Apple, anche su AirTag si può attivare la modalità Smarrito. In questo modo, se il tuo AirTag viene rilevato da un dispositivo nella rete, si riceve una notifica in automatico. AirTag si configura in un attimo: un tap e si collega all’iPhone o all’iPad. Poi si deve solo dargli un nome e agganciarlo all’oggetto da localizzare. Insomma, la svolta per gli smemorati. Ed è per di più economico, dato che costa appena 39 euro.