Lotteria degli scontrini, cambia tutto | Per sapere se hai vinto basta un click

Lanciata dal Governo presieduto da Giuseppe Conte. Il Governo Draghi non l’ha cancellata. E ora arrivano importanti novità

La Lotteria degli scontrini è stato un “flop” e, secondo la Cgia di Mestre, non ha raggiunto l’obiettivo di fondo: contrastare l’evasione spingendo i commercianti ad installare i pos ed emettere le ricevute fiscali. Ma, adesso, cambia tutto. E potrebbe essere tutto più divertente.

Lotteria degli scontrini (web source) 6.11.2022 crmag (2)
Lotteria degli scontrini (web source)

Secondo i rilievi mossi dalla Cgia di Mestre, a scoraggiare gli italiani è stato il meccanismo, ritenuto troppo lento, farraginoso e burocratico. Teniamo anche presente, peraltro, che le lotterie piacciono molto agli anziani che, salvo alcune eccezioni “smart”, non sono particolarmente avvezzi alla tecnologia.

Fu lanciata dal Governo presieduto da Giuseppe Conte. Ma, nonostante i risultati non soddisfacenti, l’Esecutivo presieduto da Mario Draghi non l’ha cancellata. E nemmeno il nuovo Governo di centrodestra, presieduto da Giorgia Meloni, sembra avere intenzione di dare il colpo di spugna.

L’obiettivo resta lo stesso: combattere l’evasione fiscale quando si fanno acquisti. Nei mesi, anche alla luce di risultati non soddisfacenti, qualche modifica. Ma non di particolare impatto. Ma adesso il concorso è pronto a cambiare. E lo farà radicalmente. 

Come cambia la lotteria degli scontrini

La Lotteria degli scontrini è gratuita e collegata agli acquisti di beni e servizi effettuata con pagamenti elettronici e con l’inserimento da parte dell’esercente all’atto del pagamento del codice lotteria dell’acquirente.

Importante è la corrispondenza tra il titolare del codice lotteria (codice a barre e alfanumerico) e il titolare della carta di pagamento elettronico con cui si effettua l’acquisto. Ogni euro speso genera un biglietto virtuale che partecipa all’estrazione settimanale e mensile; pertanto, ciascun pagamento effettuato con queste modalità aumenta le probabilità di vincita.

A differenza di altre lotterie, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) avvisa direttamente tramite pec o lettera raccomandata sia l’acquirente sia l’esercente dell’avvenuta vincita.

I funzionari ADM, garantendone l’assoluta privacy, accolgono i vincitori che, spesso increduli e sempre felici, si recano presso gli Uffici dei Monopoli per l’identificazione e l’indicazione delle modalità di reclamo dei premi. Maggiori informazioni sono disponibili nel seguente sito: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home.

Lotteria degli scontrini (web source) 6.11.2022 crmag
Lotteria degli scontrini (web source)

Dal 2023 la lotteria degli scontrini cambia formula e diventa istantanea. La vincita si controllerà tramite app. Ancora qualche settimana e dovrebbe essere perfezionato il meccanismo. E così, ogni scontrino emesso avrà un codice Qr che si potrà scansionare con lo smartphone, dopo aver scaricato l’app Gioco legale dell’Agenzia delle dogane e si saprà subito se possiamo intascare la vincita, anche se resteranno i vecchi jackpot settimanali, mensili e annuale. Il periodo in cui il nuovo modo di giocare dovrebbe iniziare è la metà del prossimo anno.

Gestione cookie