Questo episodio ha avuto una grande risonanza e da quel tragico incidente molti passi avanti sono stati fatti per tutelare gli utenti più giovani. Innanzitutto, per registrarsi all’app si devono avere almeno 16 anni. Se un minore al di sotto di questa soglia, utilizza l’app, la responsabilità è dell’adulto che permette ovviamente l’utilizzo.
tik tok nuove limitazioni
Tik Tok limita pubblico per contenuti +18 (fotoweb)

L’ultima notizia è che finalmente è stato posto un ulteriore limite di età per gli spettatori di dirette streaming e contenuti per soli adulti. L’età è stata alzata a 18 anni e partirà ufficialmente il prossimo 23 novembre 2022.

Questa scelta volta a tutelare i minori, ha lo scopo di responsabilizzare maggiormente i creator. Per contenuti +18 vengono intesi tutti quei contenuti che un minore potrebbe non recepire nel modo giusto, pensate ad esempio un video comico con riferimenti espliciti alla sessualità o ai racconti di vita personali fortemente graphic ed altro ancora. Questa limitazione serve maggiormente a garantire contenuti più liberi e naturali, senza compromettere la sicurezza dei minori.