Arrivano nuove limitazioni per chi crea dirette con contenuti specifici. La notizia è ufficiale ed arriva dal team TikTok.
In questi ultimi due anni l’app Tik Tok ha fatto molto parlare di sé. Attualmente è l’applicazione più scaricata al mondo, superando le concorrenti Instagram e Facebook. La notizia è che presto Tik Tok alzerà- finalmente- i requisiti di età per le dirette streaming, applicando nuove e più rigide restrizioni per contenuti dedicati ad un pubblico di soli adulti.
Tiktok è conosciutissimo tra il pubblico di utenti più giovani, questo social network permette di creare video divertenti e creativi di breve durata. I contenuti sono generalmente legati a coreografie, ricette, conoscenza e diffusione, scenette recitate, consigli di viaggio e chi più ne ha più ne metta (o carichi in questo caso). La libertà di espressione di questo social ha attirato sin da subito il pubblico più giovane, che si è sentito libero di esprimere il proprio talento con la community. Proprio perché l’app è usata da un pubblico per lo più giovane, il team ha di recente modificato l’età minima per poter avviare e visualizzare dirette streaming.
Tiktok limita i contenuti ai minori: un passo importante per la tutela degli utenti più giovani
Tik Tok è un’app che potremmo definire un ibrido tra un social network ed un social media. Inizialmente l’app, fondata dalla società cinese ByteDance, era utilizzata con il nome di Musical.ly, che dava la possibilità di creare contenuti in sync con l’audio. Il fatto che Tik Tok sia utilizzata prettamente da un pubblico giovanissimo, ha reso doverosa una tutela maggiore per l’aumento dei rischi dovuti alla sicurezza.
Ricordate la vicenda che ha colpito una famiglia italiana lo scorso anno? La bambina per seguire un trend andato virale sull’app- la blackout challenge- si auto strangolò mentre con il cellulare riprendeva la scena, finendo per morire soffocata.
Le nuove limitazioni
L’ultima notizia è che finalmente è stato posto un ulteriore limite di età per gli spettatori di dirette streaming e contenuti per soli adulti. L’età è stata alzata a 18 anni e partirà ufficialmente il prossimo 23 novembre 2022.
Questa scelta volta a tutelare i minori, ha lo scopo di responsabilizzare maggiormente i creator. Per contenuti +18 vengono intesi tutti quei contenuti che un minore potrebbe non recepire nel modo giusto, pensate ad esempio un video comico con riferimenti espliciti alla sessualità o ai racconti di vita personali fortemente graphic ed altro ancora. Questa limitazione serve maggiormente a garantire contenuti più liberi e naturali, senza compromettere la sicurezza dei minori.