Riuscire a trovare una persona con cui si sta bene insieme non è semplice ed è per questo che quando accade molti possono avere paura che questo possa finire. Ci sono dei segnali che sarebbe però bene non sottovalutare e che il partner può mandarci almeno indirettamente.
Avere bisogno di rassicurazioni dal partner può essere quasi naturale, a maggior ragione se non si hanno grandi sicurezze e si ha di fronte una persona che non è particolarmente espansiva. In questi casi, infatti, potrebbe nascere in molti il dubbio di essere ancora ricambiati, in modo particolare se si vive un rapporto con qualcuno che non sa esprimere apertamente quello che prova. Mettere da parte l’ansia che si genera in questi casi può non essere semplice.
Essere abbandonati è una paura vissuta da molti
Non tutti sono capaci di esprimere apertamente quello che provano, c’è chi riesce a dirlo a parole, chi invece preferisca farlo con i fatti, ma anche chi ha un carattere chiuso e ha spesso timore di sbagliare. Queste sono spesso le situazioni più difficili per chi ha a che fare con un partner come questo visto che si può arrivare a temere che il partner possa avere cambiato idea.
Chi ha un carattere particolarmente insicuro fatica anche a fare battute un po’ più esplicite nel timore che non possano essere del tutto capite o, peggio ancora, di andare incontro a un rifiuto. Situazioni come queste, infatti, possono inevitabilmente minare l’autostima di molti.
Come fare in questi casi? Chi ama qualcuno con questo carattere si trova costretto ad affrontare giornate all’insegna dell’ansia, nella speranza che possa arrivare un segnale positivo dall’altro. Anche semplicemente programmare un incontro può diventare difficile.
Se si è in cerca di rassicurazioni si dovrebbe quindi valutare con maggiore attenzione i comportamenti di chi abbiamo di fronte, a volte può bastare poco per capire cosa potrebbe accadere.
I comportamenti a cui prestare attenzione
Anche chi ha un carattere chiuso a volte può dare “segnali” da non sottovalutare, che possono essere premonitori di una rottura. Saperli riconoscere può essere importante per correre ai ripari prima che possa essere troppo tardi.
Vediamo quindi quali sono i più comuni.
E’ importante innanzitutto capire se la persona che abbiamo al fianco abbia cambiato le proprie abitudini, specialmente senza alcuna apparente ragione. A volte poi anche i più calmi possono arrivare a perdere la pazienza e a rinfacciare per ogni cosa negativa che può essersi verificata; un momento di nervosismo può capitare a tutti, ma se la cosa diventa ripetitiva può essere sintomo di un sentimento che non è più uguale a quello di un tempo.
In una coppia è inoltre naturale fare progetti, da quelli più semplici, come una serata a cena, a quelli più importanti, come una convivenza o un figlio. Se questo non accade può indicare la mancanza di volontà di stare insieme o almeno la comparsa di dubbi. A maggior ragione, il desiderio di trascorrere del tempo da solo, specialmente se non è mai avvenuto prima può essere un campanello d’allarme.
Essere innamorati significa inoltre chiedere consiglio al partner quando si deve fare una scelta importante. Questo è più che naturale anche in chi ha un carattere sicuro, proprio perché rappresenta un modo per renderlo partecipe di quello che ci accade. Se lui sta iniziando a non farlo più sarebbe il caso di farsi qualche domanda.