Pensione%2C+raggiungerla+a+57+anni+non+%C3%A8+pi%C3%B9+un+sogno+%7C+Finalmente+si+pu%C3%B2
crmagit
/2022/11/06/pensione-raggiungerla-a-57-anni-non-e-piu-un-sogno-finalmente-si-puo/amp/
Attualità

Pensione, raggiungerla a 57 anni non è più un sogno | Finalmente si può

L’INPS continua ad aiutare gli italiani, si parla infatti di pensione a 57 anni: attenzione però, bisogna far parte di questa categoria

Sono davvero numerosi gli aiuti economici e gli incentivi che sia lo Stato che l’INPS stanno mettendo a disposizione degli italiani per superare questo momento difficile.

In pensione a 57 anni (fonte web)

Da quando la pandemia è terminata, non si fa altro che pensare a risparmiare perché gli aumenti hanno toccato tutti i beni e i servizi indispensabili per la sopravvivenza.

Parliamo di beni alimentari, quindi si cerca anche di capire quale supermercato scegliere per risparmiare. Solitamente si scelgono sempre i discount perché propongono numerose offerte e hanno prezzi più vantaggiosi. Per non parlare delle bollette che hanno toccato il picco massimo.

Si cerca quindi di limitare i consumi soprattutto in vista della stagione invernale. I riscaldamenti potrebbero gravare parecchio sulla bolletta finale. Bisogna fare attenzione soprattutto all’uso degli elettrodomestici, questi spesso consumano molto anche se sono in modalità Stand By. Ce ne sono alcuni poi che consumano molto di più degli altri, parliamo della stufa elettrica e del condizionatore.

Le persone, quindi, soprattutto chi ha un ISEE basso, hanno bisogno di aiuto soprattutto dal punto di vista finanziario. L’INPS si sta quindi attivando e ha introdotto la pensione a 57 anni. Ecco però i requisiti da possedere per beneficiarne.

Pensione a 57 anni: finalmente si può

Ad oggi sempre più donne dedicano le proprie priorità alla carriera. Rispetto al passato quando la donna veniva solo associata a casa e famiglia, le cose sono cambiate. È pur vero che ad oggi è necessario percepire due stipendi per portare avanti la famiglia.

Sono numerose le donne che, lavorando in casa e dedicandosi a figlie e famiglia, non hanno diritto alla pensione perché non hanno mai lavorato. In aiuto a questa fetta di popolazione c’è però un fondo istituito dall’INPS. Si tratta del fondo casalinghe. Si può aderire dalla giovane età di 16 anni fino ai 65, e non è riservato solo alle donne.

Di questo aiuto economico possono usufruirne anche gli uomini, purché non si stia già svolgendo un lavoro retribuito e che si stia dedicando alla famiglia e ai figli, quindi la gestione della casa. Si possono versare contributi volontari al fine di conseguire la pensione.

Tutti i requisiti per beneficiare della pensione

L’età pensionabile inizia dai 57 anni se c’è stato un versamento di almeno 5 anni di contributi. Ma non basta solo questo requisito. Bisogna avere anche una stima di pensione che sia pari o maggiore all‘assegno sociale INPS con un rapporto pari all’1,5%.

In pensione a 57 anni (fonte web)

Quindi per andare in pensione a 57 anni, bisogna avere una pensione mensile che ammonti a 702 euro. Se non si hanno questi requisiti, bisogna raggiungere i 65 anni di età.

Anna Antonucci

Recent Posts

Non usarlo soltanto per riscaldare i cibi: ecco 4 cose incredibili che puoi fare con il tuo microonde

Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…

2 anni ago

Elimina le incrostazioni della piastra senza fatica: con questo metodo ci metti 1 minuto

La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…

2 anni ago

Vuoi un’estate da favola? Scegli il costume che preferisci e scoprirai a cosa fare attenzione

Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…

2 anni ago

Isola dei Famosi, Fiore Argento: sai qual è stato il suo percorso di studi?

Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…

2 anni ago

Attenzione alle recensioni false su Amazon: ci si mette in mezzo anche l’IA

Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…

2 anni ago

Hai i capelli troppo grassi e non sai come fare? Aggiungi questo ingrediente allo shampoo: il risultato sarà incredibile

Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…

2 anni ago