Il bollo auto è da tempo una delle tasse più odiate dagli automobilisti, ma chi sperava nella sua abolizione deve mettersi il cuore in pace. Fortunatamente è possibile risolvere il problema parzialmente chiedendo una rateizzazione dell’importo dovut.
L’idea di pagare per il possesso di una vettura è da molti ritenuta in giusta, visto che questa cifra è dovuta indipendentemente dall’utilizzo del veicolo. Chi ne ha uno quasi dimenticato in garage non può quindi fare a meno di versare ogni anno l’importo previsto per il bollo auto, esattamente come accade per la Tv e il canone Rai. Erroneamente, infatti, si tende ad associare l’imposta come legata alla visione dei programmi della Tv di Stato, mentre è in realtà dovuta per la presenza dell’apparecchio in casa.
Il bollo auto è odiato da tanti automobilisti
In più occasioni in passato sono stati diversi i politici che si sono vantati in campagna elettorale di voler abolire in bollo auto, ben sapendo di come questo avrebbe fatto presa su molti italiani. Questa proposta non è stata però mai tradotta in realtà, con buona pace degli automobilisti, che devono così continuare a pagare.
L’importo è dovuto con cadenza annuale e viene determinato sulla base di potenza effettiva e classe ambientale della vettura. Chi è in possesso di una city car, adatta soprattutto per gli spostamenti quotidiani in città, inevitabilmente non sarà chiamato a versare una cifra particolarmente ingente, mentre ben diversa potrà essere la situazione che dovrà affrontare chi ha un Suv o, a maggior ragione, una supercar.
In un periodo difficile come quello che molti stanno vivendo sul piano economico, però, anche mettere da parte dei soldi per il bollo auto può essere difficile. E’ possibile trovare una soluzione a tutto questo? Fortunatamente la risposta è affermativa
Rateizzare l’importo è possibile
Una soluzione da prendere in considerazione per chi ha difficoltà a sostenere il pagamento per il bollo auto può essere data da una rateizzazione. Questo certamente comporta l’idea di avere un debito per qualche mese, ma almeno appesantisce meno il bilancio familiare.
Fino a qualche tempo fa questa soluzione non era possibile, mentre ora si è aperta anche questa possibilità. Tutto può avvenire in modo semplice e sicuro grazie a PayPal, uno degli strumenti di pagamento digitale e di trasferimento di denaro on line più diffusi al mondo accettato da PagoPa.
Chi ne ha la necessità può così dilazionare l’importo in tre tranche, a condizione di avere aperto un conto corrente online sul sito (basta semplicemente registrarsi e collegare una carta di credito). Il primo addebito avviene in via immediata, mentre gli altri due nei due mesi successivi, con addebito automatico dalla carta o dal conto corrente bancario associato. Non sono previste maggiorazioni di alcun tipo.
L’opzione del pagamento a rate deve essere comunque approvata dalla piattaforma, ma si può ottenere una risposta, che in genere è positiva, nell’arco di pochi minuti.