Online è facile trovare offerte che nei negozi fisici non avremo mai. Ecco, allora, il giorno che tutti aspettavano
La pandemia ha certamente accelerato un processo che, tuttavia, era già in corso. Il fenomeno degli acquisti online può assumere ormai forme quasi compulsive. Molti lo vedono come un divertimento e un passatempo. Anche perché è molto più facile trovare offerte che nei negozi fisici non avremo mai. Ecco, allora, il giorno che tutti aspettavano.
Non è un caso, per esempio, che Amazon sia tra i siti più visitati. Qualche numero per spiegare il fenomeno. Nel mese di giugno 2022 circa 43,8 milioni di utenti unici hanno navigato in rete in media per un totale di 65 ore di navigazione. Ai primi posti della graduatoria si confermano l’insieme di siti web e applicazioni che hanno come riferimento i big player internazionali (Alphabet/Google, META/Facebook, Amazon), seguiti da quelli relativi ad alcuni tra i principali gruppi editoriali nazionali (Ciaopeople, Rcs Mediagroup, Mediaset, Italia Online, GEDI). E’ quanto certifica l’Osservatorio sulle Comunicazioni relativi alla prima meta’ dell’anno pubblicati oggi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
L’analisi della dinamica delle piattaforme online di e-commerce evidenzia, con 37,3 milioni di utenti unici, una dinamica a giugno 2022 in leggera flessione rispetto al 2021 (-70 mila utenti) ed una più ampia (-0,7 milioni) rispetto a giugno 2020. Ai primi posti si collocano i siti e le applicazioni di e-commerce di proprietà di Amazon (con 34,8 milioni, in crescita di 1,6 milione di utenti unici rispetto a giugno 2021) seguiti da quelli di eBay (in lieve flessione di -1,4%) e da Adevinta/Subito.it (con un -7,9%). E, allora, se anche voi siete assidui frequentatori di questi siti di vendite online, non potete non segnare sul calendario questa data.
Il giorno che gli utenti aspettano
Stiamo parlando, evidentemente, del tanto atteso Black Friday. E’ il nome informale utilizzato negli Stati Uniti d’America per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento (Thanksgiving day), che si celebra il quarto giovedì di novembre. Dal 1952, il giorno dopo il Ringraziamento è tradizionalmente considerato negli USA l’inizio della stagione dello shopping natalizio e dei relativi saldi, anche se il termine “Black Friday” non è stato ampiamente utilizzato fino ai decenni più recenti. Una data entrata ormai nell’immaginario collettivo come sinonimo di sconti e offerte.
Particolarmente atteso quello di Amazon. Quando sarà? Come abbiamo appena scritto, la settimana del Black Friday inizia il 21 novembre e terminerà il 28 novembre con il Cyber Monday, nel mezzo il Black Friday del 25 novembre ed il Black Weekend del 26 e 27 novembre. Quindi sicuramente quei giorni saranno importanti. Ma c’è un ma…
Potremmo avere degli sconti già prima, infatti. Al momento Amazon non ha ancora annunciato le date delle offerte del Black Friday 2022, ma tradizionalmente il colosso dell’e-commerce lancia le prime offerte in anticipo. Particolarmente caldi, allora, potrebbero essere i venerdì 7 o del 14 novembre.