Sapere dove si trova il partner per molti è indispensabile, specialmente se si inizia a sospettare un tradimento. La tecnologia può davvero venire in aiuto in questi casi? Ecco cosa devi sapere se ti trovi in questa situazione.
Il telefono cellulare ha certamente permesso di accorciare le distanze con amici e familiari, in modo tale da poterli sentire costantemente nel corso della giornata. Un’opportunità importante soprattutto per i genitori, che possono avere la necessità di sapere dove si trovano i propri figli e capire quando stanno per tornare a casa.
L’avvento degli smartphone ha poi facilitato ulteriormente le cose e consente anche di effettuare videochiamate, utili soprattutto quando si ha la necessità di stare lontani per qualche giorno.
Non solo telefonate: con lo smartphone si può sapere tutto del partner
Pensare che gli smartphone possano servire solo a fare e ricevere chiamate, oltre che a inviare e ricevere messaggi è certamente riduttivo. Grazie a questi dispositivi, infatti, è possibile anche essere informati su quello che accade, navigare in internet e consultare la posta elettronica, oltre a divertirsi nel tempo libero.
E’ possibile però anche compiere un’operazione in più, utile soprattutto per i più insicuri, ma che molti tendono a sottovalutare. Grazie a un’applicazione come Google Maps è infatti possibile sapere in tempo reale dove si trovi una persona e violare così, almeno parzialmente la privacy di un utente. In realtà, è bene precisarlo, questo è vero solo in parte. Se non si è infatti in possesso della password dell’utente a cui si è interessati, l’azione diventa praticamente nulla.
Questo spinge però a porsi anche un’altra domanda: è possibile anche spiare il partner e capire dove si trova in ogni momento? Magari senza che lui lo sappia? Questa potrebbe essere una domanda particolarmente interessante per chi teme un eventuale tradimento o anche per chi è semplicemente insicuro e vorrebbe essere rassicurato.
Tutti i trucchi da adottare per chi è insicuro
La tecnologia consente anche di capire dove si trova una persona se si è in possesso solo del numero di telefono? Non tutto è possibile, ma non bisogna comunque disperare.
Uno degli strumenti utili allo scopo, validi anche quando si ricevono chiamate indesiderate e si vuole capire da dove provengono è rappresentato da Truecaller. Una volta scaricata l’app, è necessario registrarsi; fatto questo, si verificherà se il numero di interesse è presente nel database e capire quindi di chi si tratta.
Tra le più utilizzate, come detto, c’è Google Maps, che consente di individuare la posizione di una persona, compreso il partner, anche se non ha un account Google. Se non si è in possesso della password si può fare però solo una cosa: condividere la propria posizione e chiedere che lo facciano anche gli altri cliccando su “Richiedi”.
Queste istruzioni possono rivelarsi utili anche se si dovesse avere smarrito il proprio smartphone e capire dove si trovi. Sia per i dispositivi Android sia per quelli iOS è possibile sfruttare l’opzione Trova il mio dispositivo, per smartphone e tablet Android, e Trova il mio iPhone. Unica condizione richiesta è quella di autenticarsi con un account registrato su un dispositivo di proprietà o un di amico vi fornisce le credenziali di accesso.