Vincenzo Salemme, avete capito chi è la “moglie” più famosa di lui? Ecco di chi stiamo parlando

Forse non tutti ricordano la “moglie” di Vincenzo Salemme, attrice famosa quanto, se non più di lui. Ecco di chi stiamo parlando.

Il comico partenopeo è uno dei più famosi artisti della scena cinematografica nazionale. E’ un attore, ma anche cabarettista e comico da palcoscenico che da moltissimi anni fa ridere milioni di spettatori. Lui stesso ha dichiarato di ispirarsi al grande maestro Eduardo de Filippo, pilastro della comicità napoletana.

Vincenzo Salemme (fonte web)
Vincenzo Salemme (fonte web)

Al suo attivo ha numerosi film dal successo straordinario come Una festa esagerata, Ma tu di che segno sei?, Il contagio e Il sesso degli angeli. La sua carriera è iniziata solo dopo aver terminato gli studi classici e aver conseguito addirittura il diploma di laurea presso la facoltà di lettere e filosofia della prestigiosissima Università napoletana, Federico II.

Vincenzo Salemme, una carriera iniziata grazie al maestro Eduardo De Filippo

La sua vena comica e la sua particolare predisposizione alla recitazione lo fanno già emergere nel 1976, quando è stato ingaggiato nel cast della commedia Ballata e morte di un capitano del popolo, portato in scena dalla compagnia di Tato Russo. Solo dopo un anno, dopo essersi trasferito nella capitale, riesce a conoscere il suo idolo e maestro, Eduardo de Filippo che lo nota tra tanti e lo scrittura per molte sue opere.

Lo ricordiamo, infatti inizialmente solo come una comparsa ne Il cilindro, Il sindaco del rione Sanità, e Il contratto. Ha poi partecipato come uno dei protagonisti a Quei figuri di tanti anni fa. Alla morte del grande attore e regista Eduardo, Vincenzo Salemme ha continuato comunque a recitare nella compagnia teatrale che è stata tenuta in piedi dal figlio di De Filippo fino al 1992.

Al suo attivo ha anche molti altri film e commedie della cinematografia italiana, ma in una, in particolare, ha recitato accanto ad un’attrice famosissima che ha interpretato il ruolo di sua moglie.

Stefania Rocca, la “moglie” di Vincenzo Salemme

Uno dei suoi film più riusciti è senza dubbio Non si ruba a casa dei ladri, nel quale ha messo in scena gag esilaranti accanto alla grandissima Stefania Rocca, l’attrice che in quella pellicola ha interpretato sua moglie. L’attore ha dato vita insieme a lei sketch divertentissimi che hanno reso quel film uno dei più riusciti della sua carriera.

Vincenzo Salemme e Stefania Rocca, nel film Non si ruba in casa dei ladri (fonte web)
Vincenzo Salemme e Stefania Rocca, nel film Non si ruba in casa dei ladri (fonte web)

Stefania Rocca è dunque la misteriosa “moglie” di Salemme che lo aiuta per recuperare una grossa perdita economica a causa di un crack finanziario della sua azienda di pulizie. Ecco svelato quindi il mistero. Vincenzo Salemme è solo il marito di Stefania Rocca per esigenze di copione. I due, infatti, fuori dal set sono solo cari amici e mai hanno intrapreso una relazione amorosa tanto da addirittura diventare marito e moglie.

Gestione cookie