Pippo Baudo è sicuramente una delle colonne portanti della televisione italiana. La sua carriera è inestimabile, ma la cifra uscita in queste ore ha lasciato tutti senza parole. Nessuno avrebbe mai immaginato.
Pippo nazionale è senza dubbio il re della televisione italiana. Lui e pochi altri hanno letteralmente costruito le basi per quasi tutte le trasmissioni moderne. Ricordiamo accanto a lui, Mike Bongiorno, Raimondo Vianello e Corrado che sono gli indimenticati fondatori dell’intrattenimento sul piccolo schermo.
Pippo Baudo, uno dei padri fondatori del piccolo schermo
Pippo Baudo, inoltre, è stato certamente uno dei più grandi talent scout. La sua celebre frase “questo l’ho scoperto io” ricorda quanti talenti e artisti abbia lanciato nel mondo dello spettacolo. Fra tanti, Lorella Cuccarini, Barbara d’Urso, Beppe Grillo, Laura Pausini, Giorgia e Heather Parisi. Con la sua lungimiranza è riuscito a notare in ognuno di questi le caratteristiche che li avrebbero resi personaggi di successo della televisione.
La sua carriera è iniziata dopo aver terminato gli studi classici e aver conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza. Ancora giovane, però, decise di intraprendere la carriera dello spettacolo esordendo come conduttore nel concorso di bellezza Miss di Sicilia. E’ stata quella la sua prima esperienza che ha aperto a Baudo le porte dello spettacolo.
Sono suoi i programmi più celebri degli anni ’60, ’70 ed ’80. Lo ricordiamo alla conduzione dei celebri Festival di Sanremo, Domenica in, Fantastico e Canzonissima. Ma nel corso della sua lunga carriera molte volte ha anche portato in scena proprio il suo personaggio in diverse pellicole cinematografiche.
Baudo, solo ora esce la cifra impressionante
La sua immagine è di un uomo sicuro di sé, ma recentemente Baudo ha confessato di aver sofferto molto durante la sua giovinezza per l’eccessiva stempiatura che lo faceva sembrare, agli occhi del pubblico, più avanti con l’età. Ma, a parte questo piccolo problema estetico, Baudo, è stato sempre un vincente e, anche se da qualche tempo si è ritirato dalla televisione, ha portato in auge i più svariati programmi del piccolo schermo.
Un mostro sacro della TV del quale è stato reso noto da poco tempo quanto guadagni al mese. A svelarlo è stata Orietta Berti che, incappata in una gaffe, ha dichiarato di percepire 900 € di pensione “proprio come quella di Baudo“.
Questa cifra così irrisoria, considerato lo stile di vita dell’artista, è sicuramente una conseguenza di un problema trascinato fin dagli anni ’60, periodo nel quale non era diffusa la pratica di versare i contributi. La leggerezza di quel tempo, dunque, si è ripercossa sui giorni nostri e oggi questi grandi artisti percepiscono cifre inimmaginabili rispetto alla loro fama.