Negli anni ’90, soprattutto, uno dei volti più ricorrenti nella televisione italiana. Poi il declino con motivazioni anche tristi
Milanese doc, oggi 77enne. Si forma nel mondo del capoluogo meneghino, incrociando i suoi primi passi (che sono musicali) con altri personaggi che diventeranno assai noti. Su tutti, Massimo Boldi. Ma Claudio Lippi, negli anni, è stato uno dei conduttori televisivi di maggiore successo. Oggi è molto meno presente in televisione. Che fine ha fatto?
Gli esordi, come detto, riguardano la musica. Partecipa come concorrente a Un disco per l’estate 1968. Nel 1968 vive una breve avventura imprenditoriale, con la creazione dell’etichetta discografica Disco Azzurro, insieme al fratello Franco Lippi, fonda quindi il gruppo musicale La pattuglia azzurra, di cui fa parte anche Massimo Boldi e con cui pubblica Mezza gazzosa e Ascoltami. Poi le esperienze in radio. Ma sono gli anni ’80 e la televisione a dargli grande notorietà.
Nel 1980, RaiUno trasmette il primo quiz in fascia preserale, Sette e mezzo, condotto da Raimondo Vianello per la prima metà, mentre per la seconda da Lippi. Alterna la propria carriera tra tv pubblica e Mediaset per tutto il decennio. Il 1º ottobre 1990, con l’abbandono di Corrado, viene da lui scelto per presentare il quiz del mezzogiorno di Canale 5, Il pranzo è servito. Nel 1992 al Pranzo arriva una nuova valletta, Luana Ravegnini, con cui Lippi avrà una lunga relazione.
Ma chi era adolescente negli anni ’90 lo ricorda per un altro ruolo molto importante. Nel 1996 si propone quasi casualmente per il ruolo di conduttore di Mai dire gol con la Gialappa’s Band, programma di punta di Italia 1. Lippi deve la presenza a Mai dire Gol a un litigio tra Teo Teocoli e la Gialappa’s: in seguito alla defezione dello showman, il trio è costretto a trovare un rimpiazzo e recluta Lippi che viene mandato in onda improvvisando. Il fare goffo (non del tutto involontario) lo rende un bersaglio perfetto sia per il trio comico che per la verve di Simona Ventura e rimane al programma per diversi anni con buon successo
Nel 2002 è impegnato con La sai l’ultima?, show di prima serata insieme a Natalia Estrada, programma a cui entrambi torneranno nel 2004.
Uno spartiacque importante nella carriera di Claudio Lippi avviene a metà degli anni 2000. Il 28 ottobre 2006 annuncia di lasciare la conduzione di Buona Domenica, dopo sole 5 puntate, per divergenze con gli autori e per la nuova linea seguita dal programma. Da qui in poi la sua carriera nel mondo televisivo riceve un grosso arresto, limitandosi a piccole apparizioni come ospite. Dal 2012 al 2015 fa parte della giuria del programma musicale in prima serata Tale e quale show su Rai 1 prima come giurato e poi come concorrente dal 2017.
Gli ultimi anni, quindi, non sono affatto semplici per Claudio Lippi, come affermato dallo stesso conduttore: “Non ho una casa, non ho una barca, non ho soldi. Quanto ho perso? Siamo intorno a mezzo milione di euro. La colpa è della cattiva gestione dei miei guadagni da parte del mio manager, che non mi sarei mai aspettato. Nono ho né casa, né barca, non ho più niente. Sul conto corrente ho solo 7mila euro”. Fortunatamente, oggi il peggio sembra essere alle spalle.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…