È tra i frutti più gustosi e salutari, usato per smoothie e frullati super nutrienti e deliziosi, ma molti non sanno che mangiarlo tutti i giorni fa benissimo
La medicina consiglia di integrare nella propria dieta fino a 5 porzioni di frutta, da consumare quotidianamente. Questo perché la frutta contiene un alto numero di vitamina C e vitamina A, di sali minerali, tra cui zinco, selenio, rame, potassio, di fibre, di polifenoli e di altre sostanze antiossidanti. Il consiglio è scegliere frutta biologica e di stagione, per evitare che questa sia contaminata da pesticidi e altre soluzioni pericolose per la salute del nostro organismo.
Il frutto di cui parleremo si presenta con una buccia marrone ricoperta da una leggera peluria, il suo contenuto è una polpa verde brillanta con tanti piccoli semini neri tutti concentrati al centro. Nonostante il suo particolarissimo sapore pungente ed acidulo è molto gustoso e rinfrescante e viene spesso inserito in macedonie e frullati. Spesso è utilizzato per preparare delle dolcissime composte e marmellate, magari unendolo insieme ad altri frutti, o come ingrediente per un’insalata condito con noci melograno e mirtilli. Attenzione al grado di maturazione, se troppo acerbo meglio aspettare qualche giorno, altrimenti si rischia che la polpa sia molto acida e dura. Con queste informazioni hai sicuramente capito di che frutto stiamo parlando.
Mangiarlo tutti i giorni fa bene a tutto l’organismo
Il frutto di cui parliamo è il kiwi. Un frutto, o meglio dire una bacca, che può essere consumato tutti i giorni, grazie alle sue speciali proprietà e benefici. Innanzitutto è bene ricordare che si tratta di un frutto quasi del tutto privo di calorie, 100 grammi apportano appena 61 calorie, il ché lo rende ideale per chi vuole perdere peso o segue una idea ipocalorica.
Questa bacca è ricchissima di fibre, facilitando così il transito intestinale- utile in caso di stitichezza ricorrente- aumentando il senso di sazietà. Per queste sue proprietà il kiwi è ideale per ridurre il rischio di tumore del colon. I kiwi hanno, inoltre, un basso indice glicemico e sono assenti di colesterolo. Insieme all’arancia, il kiwi è strepitoso per proteggere il sistema immunitario in quanto apporta il giusto fabbisogno giornaliero di vitamina c.
Ricchissimo di vitamina k, potassio e vitamina E, il kiwi aiuta a combattere fatica e sostenendo il sistema nervoso, combatte i radicali liveri e previene l’osteoporosi. Al suo interno è presente anche la luteina, davvero importante per aiutare a proteggere la vista.
Mangiare kiwi tutti i giorni aiuta a regolare il sonno, e per questo è considerato un frutto dai forti poteri sedativi naturali. Infine il kiwi per la pelle ha un’azione purificante e attenua le rughe con la produzione di collagene.
Se è vero che mangiare i kiwi tutti i giorni apporta grandi benefici alla salute, è anche vero che in alcuni casi potrebbe essere controindicato. Innanzitutto è bene sapere che ci sono diverse situazioni in cui il suo consumo è strettamente sconsigliato come nei casi di allergia, di sindrome del colon irritabile, problemi ai reni e diverticolite. Il consumo di kiwi può interferire poi con l’assunzione di farmaci anticoagulanti, antiaggreganti e per la pressione alta.