L’abbonamento al Telepass si rivela fondamentale per chi è abituato a viaggiare frequentemente in autostrada e vuole evitare di stare a lungo in coda per il pagamento del pedaggio. È però fondamentale sapere come funziona il dispositivo per non andare incontro a situazioni spiacevoli.
Viaggiare in autostrada per motivi di lavoro per molti è inevitabile e comporta non pochi costi, non solo per il rifornimento carburante, ma anche per il pedaggio. Sottrarsi a questo costo è ovviamente impossibile, nonostante si possa comunque provare a risparmiare tramite l’abbonamento al Telepass.
Bastano infatti solo pochi euro al mese e un dispositivo da tenere a bordo per ridurre l’impatto di questo aspetto sul bilancio familiare, oltre che per non dover stare per diverso tempo in coda. L’apparecchio funziona in maniera piuttosto semplice anche per gli utenti che non sono del tutto avvezzi con la tecnologia.
Il Telepass è utile e facile da usare
Chi è abituato a usare il Telepass avrà certamente notato come il suo funzionamento sia piuttosto semplice e automatico, senza che il proprietario debba necessariamente intervenire affinché svolga le sue funzioni. Acquistarlo per chi è interessato è davvero semplice: è infatti disponibile sul presso un Punto Blu, uffici bancari o postali.
Fatto questo, sarà necessario comunicare i dati personali, quelli dell’automobile (o mezzo di trasporto per cui ne avete bisogno) e un conto corrente da cui detrarre le spese.
Il segno che tutto è in regola, quindi che anche i soldi previsti siano stati detratti, arriva nel momento in cui si passa il casello e si avverte un suono. È proprio per questo che l’assenza di questo dovrebbe mettere in allarme chi si trova al volante.
Attenzione ai segnali sonori
Quando si arriva al casello e si è dotati del Telepass sarebbe bene prestare attenzione al tipo e al numero di suoni che si avvertono. Quando i segnali sonori sono due, questo sta a significare che il dispositivo funzioni correttamente. Questi iniziano ad essere avvertiti proprio in prossimità della sbarra, non quando si è ancora lontani.
Ben diverso è invece quando i suoni vengono avvertiti per tre volte in maniera più lenta e prolungata È necessario preoccuparsi in questi casi? La risposta è sì, almeno in parte. Questo avviene quando il device sta per scaricarsi, per questo sarebbe bene muoversi in tempi rapidi per sostituire la batteria prima che questa smetta definitivamente di funzionare. Se questo si verifica senza che il proprietario se ne accorga non è infatti più possibile usufruire dei vantaggi previsti dal servizio.
Fortunatamente una situazione simile si verifica raramente. In genere l’apparecchio riesce a funzionare, salvo problemi, almeno per 4-5 anni. Una volta scaduto questo periodo, la sostituzione sarà inevitabile.