Se+hai+questa+moneta+sei+ricco+e+non+lo+sai+%7C+E%26%238217%3B+facile+trovarla+nel+portafogli%2C+ecco+come+riconoscerla
crmagit
/2022/11/02/se-hai-questa-moneta-sei-ricco-e-non-lo-sai-e-facile-trovarla-nel-portafogli-ecco-come-riconoscerla/amp/
Attualità

Se hai questa moneta sei ricco e non lo sai | E’ facile trovarla nel portafogli, ecco come riconoscerla

Una tipologia di moneta tra le più comuni tra quelle che spendiamo. Ma questo esemplare è rarissimo: ma si può riconoscere facilmente

All’inizio, nel passaggio dalla lira all’euro, la si confondeva con le mitiche 500 lire. Oggi la moneta da 2 euro è una delle più diffuse. Uno degli 8 tagli delle monete in euro. Questa in vendita su Ebay, però, è diversa dalle altre. Non è difficile da capire il motivo. E vale una fortuna!

Monete (foto web)

Si tratta di una moneta bimetallica. L’interno è realizzato in nichel e rivestito con una lega di nichel-ottone (75% Cu, 20% Zn, 5% Ni), l’esterno è costituito da una lega di rame-nichel (75% Cu 25% Ni).  Ha un diametro di 25,75 mm, è spessa 2,20 mm e pesa 8,50 g. Il bordo è finemente rigato con lettere.

Tutte le monete presentano una faccia comune detta rovescio e una specifica per ogni nazione chiamata dritto. Sul rovescio è presente a sinistra il valore della moneta mentre sulla destra troviamo la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle. Il disegno richiama l’unità dell’Europa mentre le 12 stelle richiamano la bandiera europea. Ovviamente, negli anni, sono state realizzate (come le banconote, del resto) diversi esemplari di tipo commemorativo, a seconda di esigenze e anniversari.

La moneta in vendita

Abbiamo scovato questa interessante moneta da due euro in vendita sul noto portale Ebay, dove è possibile trovare qualsiasi cosa e dove è possibile coltivare qualsiasi hobby e passione. Compreso il collezionismo. Qui, infatti, spesso troviamo delle vere e proprie chicche. Che, peraltro, possono anche farvi avere un bel gruzzolo.

E’ il caso di questa moneta, modello Dante Alighieri del 2002, con un evidente errore di conio. Come mostra la foto che vi proponiamo c’è una mancanza di materiale in più punti che è facile da rintracciare anche a occhio nudo. E, a proposito di cose facili o meno.  La difficoltà nel ricercarla da parte dei collezionisti la rendono una moneta unica.

Spedizione tracciata a carico del venditore, per spedizione assicurata il costo è di 5 euro per ogni 100 euro di valore. Il calcolo non è difficile, dato che la moneta, al momento, è in vendita su Ebay a 4.550,00.

Moneta con errore di conio in vendita su Ebay (Ebay)

Per spedizioni internazionali chiedere informazioni prima di acquistare, suggerisce la scheda sul portale. Che specifica, inoltre, che non vengono effettuate spedizioni in Romania, Bielorussia, Russia e Ucraina. Ma molti di questi Paesi, di questi tempi, hanno altro a cui pensare…

Claudio Rossi

Recent Posts

Non usarlo soltanto per riscaldare i cibi: ecco 4 cose incredibili che puoi fare con il tuo microonde

Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…

1 anno ago

Elimina le incrostazioni della piastra senza fatica: con questo metodo ci metti 1 minuto

La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…

1 anno ago

Vuoi un’estate da favola? Scegli il costume che preferisci e scoprirai a cosa fare attenzione

Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…

1 anno ago

Isola dei Famosi, Fiore Argento: sai qual è stato il suo percorso di studi?

Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…

1 anno ago

Attenzione alle recensioni false su Amazon: ci si mette in mezzo anche l’IA

Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…

1 anno ago

Hai i capelli troppo grassi e non sai come fare? Aggiungi questo ingrediente allo shampoo: il risultato sarà incredibile

Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…

1 anno ago