Trio comico di attori, sceneggiatori e registi teatrali, televisivi e cinematografici italiani formato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti
Uno dei gruppi comici più amati dal grande pubblico. Capaci di spaziare dal teatro al cinema, passando per la televisione. Una fama assolutamente meritata e guadagnata sul campo. Ma non è tutto oro quel che luccica. C’è più di qualche problema…
Trio comico di attori, sceneggiatori e registi teatrali, televisivi e cinematografici italiani formato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti. Saliti alla ribalta nel corso degli anni 90 del XX secolo, da allora sono tra i più popolari e apprezzati comici italiani, avendo ottenuto notorietà presso il grande pubblico soprattutto grazie al loro primo film, “Tre uomini e una gamba”, e alla proficua attività teatrale.
Raggiungono il successo televisivo con “Mai dire Gol”. Grazie al format della Gialappa’s Band il l trio ottiene la definitiva consacrazione presso il grande pubblico. Ma negli anni riescono ad alternare grandi successi anche teatrali. Per esempio con il celeberrimo “Tel chi el telùn”.
Per loro, ovviamente, anche una ampia produzione cinematografica. “Tre uomini e una gamba”, del 1997, è solo l’esordio. Da quel momento quindici anni di successi. A cominciare dalla seconda opera, “Così è la vita” (1998), ma anche “Chiedimi se sono felice” (2000), “La leggenda di Al, John e Jack” (2002). E, più recentemente, “Il cosmo sul comò” (2008), “La banda dei babbi Natale” (2010) e “Odio l’estate” (2020).
La “sfortunella” di essere famosi
Insomma, ci sarebbe solo da essere felici e festeggiare. Eppure, evidentemente, non è così. Come ci spiega tramite un video che circola su Tik Tok uno dei componenti del trio, Giacomo. Da sempre preso in giro dagli altri, Aldo soprattutto, per la sua altezza molto moderata.
Ebbene, Giacomo ci spiega in pochi secondi come essere famosi sia bello, qualcuno lo sogna già da giovanissimo. Ma diventare famosi in gruppo, beh, nasconde parecchie insidie. Anche nella vita quotidiana, come testimonia l’aneddoto raccontato.
@chiedimisesonotrash essere famosi #aldogiovanniegiacomo ♬ suono originale – AldoGiovannieGiacomo
Il comico, milanese doc, racconta di essere stato riconosciuto in piazza Duomo da alcuni fan, mentre faceva una passeggiata con la moglie. Ebbene, la frase dei sostenitori è emblematica: “Quella è la moglie di Aldo, Giovanni e Giacomo”. Ma, evidentemente, non è così. Ognuno di loro mantiene la propria vita, la propria individualità: “Io la sera non vado a letto con Aldo” dice il buon Giacomo. Ecco, quindi, la “sfortunella” (come la definisce lui) di essere famosi in gruppo. Ma suvvia, è qualcosa di sopportabile.