Ecco i tre errori che la rendono unica. Controllate anche voi nel vostro portafogli: potreste avere in tasca una fortuna
E’ uno degli 8 tagli delle monete in euro. Come le monete da 10 e 20 centesimi è di colore oro, realizzata nella lega nota come Oro nordico. Utile per pagare un caffè, per comprare un biglietto della metropolitana, per un pacco di caramelle o gomme da masticare. Ma se avete questa rara moneta da 50 centesimi, allora siete davvero fortunati. E ricchi. Ecco come riconoscerla.
La moneta da 50 centesimi ha un diametro di 24,25 mm (presenta dunque una faccia di circa 462 mm²), è spessa 2,38 mm, ha un’area superficiale di circa 6,43 cm² e pesa 7,80 g. Tutte le monete presentano una faccia comune detta rovescio e una specifica per ogni nazione chiamata dritto.
Il rovescio, invece, è opera di Luc Luycx. Come sempre, infatti, l’Unione Europea bandisce dei concorsi per la realizzazione grafica di monete e banconote. E l’a artista e grafico belga fu vincitore del concorso europeo per il design delle nuove monete. Sul rovescio, quindi, è presente a destra il valore della moneta mentre sulla sinistra vi è un disegno raffigurante la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle. Il disegno richiama l’unità dell’Europa mentre le 12 stelle richiamano la bandiera europea. Il bordo è smerlato.
Queste le caratteristiche canoniche di una delle monete più diffuse della valuta comunitaria. Ma oggi ne abbiamo scovata una rarissima. E se l’avere nel portafogli potete già iniziare a progettare una vita molto più lussuosa rispetto a quella che conducete oggi.
La moneta rarissima
Abbiamo rintracciato questa moneta da 50 centesimi rarissima in vendita su Ebay, il noto portale dove è possibile trovare un po’ di tutto. Anche queste chicche, come questa moneta del 2002, circolante in Italia. Ma perché questa moneta è così rara? E, soprattutto, come si può riconoscere.
La moneta presenta tre errori di conio sul dritto. Tre errori che la rendono un pezzo unico. Andiamo nel dettaglio a esaminarli. Il primo è contrassegnato dalla freccia verde ed è rappresentato dalla coda del cavallo, che è mancante. Un errore abbastanza evidente. Come lo è quello contrassegnato dalla freccia bianca, ovvero la R della Zecca di Roma, anch’essa mancante. Sottigliezza maggiore per il terzo e ultimo errore, contrassegnato dalle frecce arancioni: le 5 stelle della parte sinistra mancanti.
Tre errori che, come detto, fanno diventare unica e rarissima questa moneta. E, infatti, il prezzo con cui è in vendita su Ebay è altissimo: 169.950,00! Controllate anche voi nel vostro portafogli.