Qual è la prima cosa che notate osservando questa immagine? La risposta vi dirà molto della vostra personalità.
Con psicologia della Gestalt (nota anche come psicologia della forma o della rappresentazione) ci si riferisce a una corrente psicologica che si concentra sulla percezione e sulle esperienze dei diversi soggetti. Le sue origini risalgono al XX secolo, in Germania, dove si è sviluppata per poi raggiungere gli Stati Uniti.
Secondo questa corrente il riconoscimento di un oggetto si lega al sistema nervoso, in grado di guidare la nostra percezione, piuttosto che al semplice funzionamento della retina. La percezione, inoltre, è vista come un processo nato dalla combinazione degli elementi che costituiscono un’esperienza reale e attuale.
Il test che vi proponiamo deriva proprio dalla psicologia della rappresentazione. L’immagine che vedete è caratterizzata da diversi elementi e non è semplice riuscire a distinguerli uno dall’altro nello stesso momento. Tutto ciò che dovete fare è osservare l’immagine, cercando di memorizzarla: qual è il primo elemento che cattura la vostra attenzione? La risposta vi dirà molto della vostra personalità.
Le risposte al test
Se la prima cosa che avete notato guardando l’immagine proposta è una tigre, ciò significa che la vostra personalità è molto simile a quella del felino tenace, scaltro, affascinante e determinato. Spesso tutto ciò vi porta ad essere fraintesi dagli altri.
Per le altre persone potrebbe essere difficile riuscire a cogliere il vostro carattere finendo col credervi antipatici e, talvolta, potreste essere proprio voi a ferire chi è più sensibile. Il vostro carattere determinato e forte, inoltre, vi porta a non dare molta retta ai consigli altrui. Imparare ad ascoltare gli altri vi sarà sicuramente utile.
Se la prima cosa che avete visto è un gorilla, uno dei tratti principali della vostra personalità è la grande creatività che vi contraddistingue. Vi piace conoscere persone nuove e siete sempre pronti per imparare qualcosa di nuovo. Spesso, però, rischiate di esagerare: cercate di non imporvi sulle idea degli altri e di rispettare il loro parere.
In conclusione, un’altra caratteristica del vostro carattere è la tendenza a essere particolarmente giudicanti e critici. Siete persone alle quali non piace perdere tempo e, per questo motivo, avete sempre un’agenda molto fitta.
Se è l’albero ad aver attirato la vostra attenzione, vuol dire che la vostra parte più razionale e logica ha la meglio nella maggior parte dei casi. Sfruttare l’astuzia ha certamente diversi lati positivi ma affidarsi troppo alla ragione può avere anche degli effetti negativi.
Da un lato, avete tutte le carte in regola per gestire momenti di stress, per esempio. La vostra ambizione è destinata a rendervi ottimi leader. D’altro lato, avete bisogno di maggiore spontaneità e ottimismo, che vi permettano di andare oltre i vostri stessi limiti. Credete di più in voi stessi e nei vostri sogni, imparando ad accettarvi per ciò che siete e non avere paura di mettervi in gioco.
Infine abbiamo i pesci. Se li avete notati per primi, avete un animo quieto e pacato. Provate sempre ad evitare i conflitti. Spesso la vostra tranquillità e bontà porta gli altri a pensare di potervi fregare. Un altro tratto distintivo della vostra personalità è l’atteggiamento positivo. Il consiglio, per voi, è avere più fiducia in voi stessi.