L’ex capitano della Roma Francesco Totti ha raccontato un commovente aneddoto su Diego Armando Maradona.
Tre le leggende calcio italiano, e non solo, non può non essere annoverato anche Francesco Totti; bandiera della Roma, amatissimo dai suoi tifosi e sempre apprezzato da tutti gli appassionato di questo sport.
Una vita intera con addosso la maglia giallorossa, una seconda pelle, quella della sua squadra del cuore. Dal 1993 al 2017 sempre in campo con gli stessi colori, il numero 10 sulle spalle e la fascia di capitano al braccio. Un eroe per i sostenitori della Roma che hanno pianto insieme il giorno della sua ultima partita da calciatore prima di appendere gli scarpini al chiodo.
In carriera, Totti ha avuto anche la possibilità di andare via dalla Capitale con il Real Madrid che in passato gli fece una corte spietata. Lui, però, ha sempre scelto il club della sua città perdendo probabilmente anche la possibilità di mettere più trofei in bacheca.
Con la Roma ha vinto lo storico scudetto del 2001, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane. Nel 2007 arrivò anche un successo personale, con la vittoria della Scarpa d’oro grazie alle 26 reti in Serie A. Oltre al tricolore in giallorosso, l’altro grande trionfo in carriera è indubbiamente il Mondiale con l’Italia nel 2006; torneo in cui fu protagonista in particolare nella vittoria contro l’Australia con il calcio di rigore decisivo segnato nei minuti finali.
Totti ha avuto anche la possibilità di giocare con Diego Armando Maradona, altra grandissima leggenda del calcio mondiale, nel corso della Partita della Pace nel 2016. E proprio sul compianto Pibe de Oro, l’ex Roma ha raccontato un commovente aneddoto.
Totti e il commovente aneddoto su Diego Armando Maradona
In occasione dei quella Partita della Pace, Totti fu protagonista di un particolare gesto nei confronti di Maradona; quando la leggenda argentina gli si avvicinò per porgergli la fascia di capitano, l’italiano la rifiutò per massimo rispetto nei confronti del Pibe de Oro.
E in una passata intervista a Silvia Toffanin nel corso del programma Verissimo, Totti ha raccontato anche un altro particolare aneddoto sul suo rapporto con Diego.
La storia risale al 2017, quando l’ex calciatore della Roma si ritirò dal calcio giocato: «Il giorno dopo che smisi di giocare, fu il primo ex-calciatore a chiamarmi e a darmi un sostegno. Essere chiamato da Maradona non è da tutti, è un gesto il suo che ricorderò per sempre, è stato molto significativo per me».
Una telefonata in cui il Diez diede anche dei consigli a Totti: «Non mi disse parole diverse dagli altri, mi suggerì di stare tranquillo e di vivere alla giornata, che il futuro sarebbe stato ancora più bello, anche se per noi calciatori il pallone è il pane quotidiano, cambiare “lavoro” per noi è una morte, ma sappiamo che è un lavoro che finirà».