Giampiero è figlio di Ciccio Ingrassia grazie a cui entra nel mondo dello spettacolo. Oggi il riconoscimento inaspettato, ma meritato.
Fortunatamente, sembra essersi ripreso dall’infortunio avuto poche settimane fa mentre lavorava in teatro. Per Giampiero Ingrassia, dunque, non è più solo il tempo delle terapie, ma anche delle sorprese. Ciò che gli è accaduto è infatti inaspettato.
Giampiero è figlio di Ciccio Ingrassia grazie a cui entra nel mondo dello spettacolo. Frequenta nel 1983 il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti diplomandosi nel 1985. Attore eclettico, ha dedicato la sua carriera quasi interamente al teatro, con lavori di Neil Simon, Andrew Lloyd Webber, Alan Menken, Angelo Longoni, Duccio Camerini, Giancarlo Lucariello, Murray Schisgal, Dino Scuderi, Nora Ephron, Edoardo Erba, Marvin Hamlisch e moltissimi altri.
Gran parte della carriera di Giampiero Ingrassia si è dipanata con la recitazione teatrale. E quello occorso all’attore è a tutti gli effetti un incidente sul lavoro. L’attore era impegnato al Sala Umberto di Roma, quando è scivolato in teatro, e cadendo ha sbattuto la schiena, il collo e la testa. Una caduta rovinosa che non è stata senza conseguenze. Anzi. Dopo l’incidente, l’intervento del personale del 118 che ha trasportato l’attore al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I della Capitale. Lì tutti gli accertamenti del caso e, fortunatamente, le dimissioni quasi immediate.
Nel corso della sua carriera ha lavorato con grandi nomi dello spettacolo italiano e internazionale come: Gigi Proietti, Anthony Hopkins, Sergio Fantoni, Mattia Sbragia, Daniele Formica, Tosca, Saverio Marconi, Luca Zingaretti, Lorella Cuccarini, Giuseppe Cederna, Marina Massironi, Flavio Insinna, Nicola Piovani e Giorgio Albertazzi. È stato uno dei protagonisti del telefilm “Classe di ferro” (1989-1991), nel ruolo di Antonio Scibetta.
In televisione, oltre che come attore in fiction, è apparso come conduttore in trasmissioni come “Matinée” (2007), “Campioni di ballo” (1999), “Tira & Molla” (1998). Grande appassionato e cultore di Hard rock e Heavy metal, è stato il cantante di diverse rock band.
Oggi per Giampiero Ingrassia arriva un riconoscimento inaspettato, ma non per questo, immeritato. Del resto il papà, Ciccio Ingrassia, è un caposaldo della recitazione e della comicità italiana. Insieme a Franco Franchi ha formato uno dei due comici di maggiore successo della storia.
Il duo “Franco e Ciccio” ha goduto di particolare notorietà negli anni sessanta e settanta in Italia protagonista di 116 film, molti dei quali come protagonisti assoluti e altri al fianco di attori come Totò, Domenico Modugno, Buster Keaton e Vincent Price. Oggi, allora, arriva il meritato riconoscimento postumo, come celebra lo stesso Giampiero Ingrassia tramite il proprio profilo Instagram ufficiale.
“È uscito oggi il francobollo di Franchi e Ingrassia per la serie “Le eccellenze dello spettacolo italiano” Io molto molto orgoglioso. Grazie” scrive a commento dell’immagine che mostra il francobollo che celebra due miti della comicità italiana.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…